Cantinette per vino refrigerate: Guida Definitiva all'Acquisto

Cantinette per vino refrigerate: Guida Definitiva all’Acquisto

La guida completa per capire cosa sono e a cosa servono le cantinette per vino refrigerate? Leggendo questa semplice guida scoprirai quale cantinetta acquistare e qual è, secondo noi, la miglior marca di cantinette. A quale temperatura conservare i vini?

Anche chi conosce già le cantinette per vino o winecooler, può essere indeciso su quale cantinetta acquistare: meglio con controllo dell’umidità? Con doppia temperatura impostabile?

Alcuni sono convinti che la cantinetta per il vino sia un prodotto esclusivamente dedicato ai professionisti del mondo della ristorazione, questo tuttavia non è completamente vero e cercheremo di spiegare perchè la cantinetta per il vino può essere un comodo elettrodomestico utile in tutte le case.

Cosa sono le cantinette per il vino? E a cosa servono?

Le cantinette per il vino refrigerate sono un elettrodomestico ad incasso o ad installazione libera che consente di mantenere le le bottiglie di vino o spumante alla giuste condizioni di temperatura.

La corretta conservazione del vino infatti richiede che le bottiglie siano mantenute in condizioni di umidità, luminosità e temperatura. Mantenere e conservare il vino correttamente permette di gustarlo al meglio, assaporandone completamente tutte le qualità.

A che temperatura devono essere conservati i vini? Perchè non posso utilizzare il frigo di casa?

La tabella riepilogativa seguente riassume le temperature consigliare per la conservazione delle bottiglie di vino in base alle caratteristiche di quest’ultimo.

Tabella riepilogativa delle temperature di conservazione consigliate in base al vino
Tabella riepilogativa delle temperature di conservazione consigliate in base al vino

Perchè non conservare le bottiglie di vino direttamente in frigo? La risposta è molto semplice: non esistono frigoriferi in commercio in grado di mantenere queste temperature.

Inoltre quando si inizia a dovere conservare 3-4 bottiglie in frigo, necessariamente il frigorifero si riempie subito ed inoltreil vino non sarà conservato correttamente.

Dove vanno posizionate le cantinette?

E’ consigliabile mantenerle al riparo dai raggi solari.

Devo conservare diversi tipi di vino? Come faccio?

Le cantinette a doppia temperatura permettono di impostare due livelli di temperatura all’interno della stessa cantinetta, così puoi conservar eil bianco ed il rosso e fare contenti tutti!

Dove posizionare la cantinetta in casa?

Le cantinette sono un innovativo ed elegante modo di arredare. Esistono sia da incasso che ad installazione libera ed pemettono di dare un tocco moderno alla propria tavernetta o salotto. Inoltre i modelli con illuminazione permettono di ammirare attraverso il vetro le bottiglie.

Qual è la migliore marca di cantinette per vino refrigerate?

Brichome consiglia le cantinette Qlima, noto e storico marchio ( un tempo Zibro) che fornisce prodotti di qualità ed innovativi a prezzi davvero vantaggiosi.

I prodotti Qlima sono accompagnati dalla garanzia del produttore di 2 anni.

Qaunto costano i winecooler Qlima?

Il costo di una cantinetta Qlima varia in base alle temperature impostabili e al numero di ripiani a dispozione. Il costo di una cantinetta Qlima può andare da 99€ a 239€.