Costruire una cassapanca in legno fai da te: tutorial pratico [VIDEO]

In questo tutorial pratico impariamo come eseguire il montaggio di una cassapanca in legno grezzo. Utilizzando la cassapanca in stile tirolese, illustreremo come realizzare un baule in legno grezzo fai da te.

Perchè costruire una cassapanca in legno fai da te?

Perchè scegliere una cassapanca in legno grezzo da costruire piuttosto che un prodotto già finito? La cassapanca è un complemento d’arredo che ravviva ogni ambiente, qualsiasi sia lo stile d’arredamento.

Il vantaggio di acquistare una cassapanca in legno grezzo consiste infatti nel permettere di personalizzare l’effetto finale consentendo di arredare con un oggetto finale originale e unico nel suo genere.

Gli strumenti utilizzati

In questo tutorial abbiamo utilizzato:

  • Martello con testa di plastica e gomma
  • Martello con testa in metallo
Martello testa in gomma e testa in plastica
Martello testa in gomma e testa in plastica

Guarda il video con i passi per costruire la cassapanca in legno

I pezzi della cassapanca

Per prima cosa aprire la confezione della cassapanca assicurandosi di avere tutti i pezzi e la ferramenta.

Tutti i pezzi della cassapanca in legno da costruire
Tutti i pezzi della cassapanca in legno da costruire

Montaggio della cassapanca

Pannello retrostante e parete laterale.

Per costruire la nostra cassapanca è opportuno iniziare dal pannello in legno di fondo, che andiamo ad unire con una parete laterale.

La cassapanca in legno è già dotata dei fori per gli incastri a birone e per le viti
La cassapanca è già dotata dei fori per gli incastri a birone e per le viti

Ogni parte della cassapanca è unita al resto mediante bironi in legno, che fungono da spine di montagggio, consentendo un pre-assemblaggio che viene reso fisso dall’uso delle viti.

Uniamo pannello retrostante con parete laterale, con bironi e viti. ( Consigliamo di non stringere eccessivamente le viti in modo da avere un minimo di gioco utile in fase di assemblaggio).

Inserimento dei bironi di incastro
Inserimento dei bironi di incastro

I bironi devono essere forzati nel loro alloggiamento utilizzando il martello con testa in metallo ( è importante che i bironi siano ben fissati in modo da evitare che dopo la cassapanca scricchiolii).

Pannello anteriore e parete laterale.

Procediamo quindi con la giunzione del pannello frontale della cassapanca con la parete laterale. Consigliamo per un agevole montaggio di disporre la parete laterale orizzontale sul piano di montaggio, con i bironi già inseriti e di calare il piano dall’alto.

Il fondo della cassapanca.

Il fondo della cassapanca è costituito da un pannello di circa 5mm in legno che è possibile inserire nell’apposita fessura. Questo pannello può essere semplicemente inserito e mantenuto in posizione solo con gli incastri; nella confezione sono comunque previste viti per un fissaggio più definitivo.

Pannello forntale e fondo della cassapanca
Pannello frontale e fondo della cassapanca

Coperchio e seduta.

Il fissaggio del coperchio in legno che costituisce anche la seduta della cassapanca avviene mediante 2 cerniere in metallo. Le 2 cerniere fissate a 20cm dal bordo esterno possono essere montate a scomparsa ( come vi faremo vedere in questa guida), oppure visibili.

Prendere quindi le misure a partire dal bordo esterno; prima fissare le cerniere al coperchio utilizzando le viti più corte e dorate, quindi, mantenendo il coperchio allineato al pannello di fondo, fissare al pannello in legno ricurvo.

Prendere misure e fissare cerniere al coperchio in legno
Prendere misure e fissare cerniere al coperchio in legno

Pannello curvo.

Fissiamo quindi il pannello con il coperchio alla parete laterale utilizzando sempre bironi e viti.

Parete laterale e fissaggio finale.

Per costruire la cassapanca in legno e eseguire il fissaggio finale, procediamo a fissare la seconda parete laterale che andrà fissare definitivamente tutte le parti della cassapanca insieme.

Fissaggio finale parete laterale legno
Fissaggio finale parete laterale legno

Risultato finale

Il risultato finale ottenuto è che abbiamo costruito una cassapanca in legno grezzo di pino in stile tirolese. Ora la cassapanca è pronta per essere opportunamente decorata, in base all’utilizzo che se ne vuole fare e all’ambiente dove sarà posizionata.

Costruire una cassapanca in legno grezzo: risultato finale del tutorial pratico
Costruire una cassapanca in legno grezzo: risultato finale del tutorial pratico

Questo tutorial ti è piaciuto? Cosa miglioreresti? Vorresti vedere altri tutorial come questo? Di la tua opinione e consigliaci usando i commenti qua sotto!

Riassunto
Data
Recensione di:
Cassapanca baule grezzo fai da te
Punteggio
51star1star1star1star1star