Elettroutensili con Batterie al Litio: 3 motivi per sceglierli

Una novità degli ultimi anni è l’introduzione della tecnologia delle batterie agli  ioni di litio per alimentare gli elettroutensili. Perchè scegliere un elettroutensile alimentato da batterie al litio? Quali sono i vantaggi riscontrabili nell’utilizzo pratico? Quali sono le differenze rispetto alle tradizionali batterie NiCd o al NiMH?

Le batterie al litio sono ormai entrate a fare parte della nostra quotidiana esperienza grazie al costante utilizzo che tutti noi facciamo di smartphone, tablet e pc. Negli ultimi anni questa tecnologia innovativa ed avanzata è stata introdotta anche per alimentare i motori delle auto elettriche, dimostrando ancora una volta la sua efficienza ed efficacia al pari di altri vettori energetici più tradizionali e conosciuti.
 
Ecco 3 motivi per cui noi consigliamo di scegliere elettroutensili con batterie al litio:
 

  • Migliore rapporto peso/potenza. A parità di peso gli accumulatori agli ioni di litio garantiscono una elevata potenza all’utensile professionale anche alle basse temperature; addirittura alcuni modelli hanno un peso minore del 60% rispetto alle batterie tradizionali, a parità di potenza erogata.
    Migliore rapporto peso/potenza per le batterie al litio
    Migliore rapporto peso/potenza per le batterie al litio
  • Completa assenza dell’effetto memoria. L’effetto memoria per gli accumulatori impedisce di poter ricaricare la batteria se questa non è completamente scarica, impedendo, ad esempio, di ricaricare completamente una batteria scarica al 60%; gli elettroutensili alimentati da batterie al litio sono immuni da questo effetto e possono essere ricaricati in qualsiasi momento senza ridurre la capacità della batteria.
  • Autoscarica molto lenta. A differenza delle tradizionali batterie al Nichel Cadmio le batterie al litio non perdono significativa carica con il trascorrere del tempo e sono perfettamente utilizzabili anche dopo mesi di inattività; più precisamente l’autoscarica è stimabile a circa il 0.1% giornaliera.


    Differenza di autoscaricamento tra batterie al litio e al ni-cd

    Autoscaricamento ridotto

Una critica che alcuni fanno alle nuove tecnologie è certamente il prezzo più elevato e le batterie al litio per gli utensili professionali non fanno eccezione; tuttavia, considerato il costo che è necessario sostenere per sostituire una vecchia batteria tradizionale rispetto a quello che si sostiene per acquistare un prodotto nuovo alimentato da batteria al litio, è certamente più conveniente questa seconda opzione; infatti acquistando elettroutensili per l’hobbistica la spesa risulta indicativamente superiore di circa soli 20€.