Pasta fresca fatta in casa [Ricetta]

Come si fa la pasta fatta in casa? Scopriamo insieme la ricetta per fare la pasta fresca in maniera semplice e veloce. Ecco i principali procedimenti e i migliori strumenti.

Un divertente passatempo per tutta la famiglia può essere fare la pasta fatta in casa tutti insieme. Oggi quindi vogliamo condividere con voi la ricetta della pasta all’uovo oltre che una descrizione dei migliori strumenti per fare la pasta fresca.

Gli Ingredienti

  • 1kg di farina
  • 10 uova
  • sale

Il procedimento

Fare la pasta fatta in casa è semplice: sulla spianatoia disporre la farina a fontana con le uova al centro e un pizzico di sale. Quindi impastare fino ad ottenere un panetto compatto e morbido; una volta che l’impasto a raggiunto la corretta densità conviene tagliarlo a fette per prepararsi a passarlo nella macchina per fare la pasta.
 
Atttenzione: prima di tirare la sfoglia l’impasto deve riposare 30 minuti avvolto in pellicola trasparente per non asciugare eccessivamente.
 
Il passaggio nella macchina per fare la pasta è fondamentale e permette di tirare la pasta fino a farle raggiungere lo spessore corretto. Una volta ottenuta la sfoglia si può procedere al passaggio nello stampo tagliatelle preferito.

Come tirare la sfoglia?

Il metodo tradizionale per tirare la sfoglia prevede l’uso del mattarello e di fare raggiungere lo spessore corretto alla sfoglia manualmente. Questo procedimento richiede una buona dose di manualità in mancanza della quale è difficile ottenere risultati soddisfacenti.
 
Per questo motivo, al fine di aumentare le nostre probabilità di successo, noi consigliamo di utilizzare una macchina per fare la pasta.

Quali macchine per fare la pasta esistono e quale scegliere?

La macchina per fare la pasta è un acquisto importante: scegliere un apparecchio di qualità che consenta di ottenere risultati soddisfacenti è fondamentale.
 
Ecco i principali modelli  con le loro caratteristiche:
 

  • Imperia Ipasta: macchina per fare la pasta a manovella, applicabile al tavolo da cucina mediante l’apposito fermo a morsa;

    Fai la pasta fresca con Ipasta
    Ipasta Imperia
  • Imperia Electric: macchina per fare la pasta con in dotazione Pastafacile, il motore elettrico che applicato all’apparecchio consente di fare la pasta fresca senza sforzo.

    Fare la pasta fresca all'uovo con Eletric Imperia
    Imperia Electric
  • Imperia Pastapresto: questa macchina include al suo interno un motore elettrico che rende produrre la pasta all’uovo un gioco da ragazzi.

    Pasta fatta in casa con Pastapresto Imperia
    Pastapresto Imperia

L’accessorio Pastafacile è acquistabile anche a parte e ha il pregio che, applicato alle macchine Imperia, le rende utilizzabili su qualsiasi tipo di superificie, anche i tavoli rotondi.

Se ne vuoi sapere di più sulle macchine Imperia, sul loro funzionamento e sugli accessori disponibili non esitare a contattarci senza impegno!