Pronti per il 1° Weekend sulla neve: 8 Consigli preziosi

Finalmente è arrivato il freddo! Questa frase la può dire solo chi come noi ama la montagna e non vede l’ora di passare il primo weekend sulla neve.

Nelle ultime 72 ore ha nevicato in tutta Italia e tutti quanti non vediamo l’ora della prima uscita sulla neve; come al solito vogliamo condividere qualche prezioso consiglio che ci permetta di superare indenni il primo weekend sulla neve e ritornare stanchi ma soddisfatti.
 
Ecco quindi 8 consigli per il primo weekend sulla neve:
 

    • Fondamentale è montare le ruote invernali o in alternativa avere a bordo le catene da neve; tra l’altro essere dotato di una o l’altre è obbligatorio durante il periodo invernale. In mancanza di catene è possibile ricorrere alle calze da neve: è tuttavia doveroso ricordare che queste ultime, pur essendo pratiche da montare ed efficaci sui brevi tratti, non sono sufficienti per rispettare l’obbligo di legge.


      Catene da neve: essenziali per un weekend in montagna
      Catene da neve: essenziali in caso di nevicata

Calze da neve: da usare esclusivamente su fondo stradale coperto di neve
Calze da neve: da usare esclusivamente su fondo stradale coperto di neve
 

 

  • Il liquido antigelo può salvarti la macchina. E’ fondamentale utilizzare il liquido antigelo per radiatori e per il liquido lavavetri; è importante sapere che questi due prodotti ottengono lo stesso risultato in maniera diversa e non sono intercambiabili.
    Arexons: liquido antigelo per il primo weekend sulla neve
    Liquido antigelo per radiatore

 

  • Per semplificare la partenza al mattino indispensabili accessori sono: pratici spray antigelo per sbloccare portiere e finestrini congelati,il tradizionale raschietto e per i più previdenti il telo per il parabrezza.

 

 

  • Attenzione al diesel: potrebbe farvi brutte sorprese. Il diesel alle basse temperature forma cristalli di paraffina che possono otturare le condotte che dal serbatoio portano il carburante al motore. A motore congelato l’auto non parte ed è necessario tenerla al caldo fino al completo scongelamento; in questo periodo i carri attrezzi fanno affari d’oro ( anche 200-300 € per mantenere poche ore la macchina in garage riscaldati); meglio prevenire con poca spesa rifornendosi di gasolio additivato o di additivo.

    "Arexons

 

  • Non sai mai quando potrebbe servire: non ce l’hai mai quando serve. Una pratica pala da neve richiudibile da tenere nel portabagagli potrebbe essere l’unico modo di liberare la tua auto da una nevicata improvvisa: vuoi proprio partire senza?

    Perchè partire senza pala per la neve per il primo weekend in montagna?
    Perchè partire senza pala per la neve?

 

Pala per la neve richiudibile per salvare spazio in macchina
La pala richiudibile occupa pochissimo spazio

 

  • Se non parcheggi in un garage ricordati di inserire la marcia e di non tirare il freno a mano: in caso di congelamento dei freni la macchina non si muove più.

 

  • Non hai spazio per i tuoi sci o snowboard? Un comodo portasci o baule può essere la soluzione!
    Baule auto aggiuntivo per portare lo snowboard o gli sci
    Per chi non ha spazio in auto per lo snowboard