BRICHOME

Dai primi del ‘900, una tradizione di famiglia nel mondo del Fai da Te

Brichome

Brichome è il punto vendita dei professionisti del mondo del fai da te, del giardinaggio e dell’arredamento. Ci trovi a Nizza Monferrato (Asti), in strada Canelli 53.

La storia della nostra attività commerciale inizia al centro di Nizza Monferrato, con un piccolo negozio di ferramenta, aperto sin dalla prima metà del ‘900. Dopo alcuni anni, l’azienda espande i propri interessi al mondo degli articoli per la casa, rivolgendosi anche al pubblico femminile, all’epoca ancora poco interessato ai prodotti tradizionalmente venduti.

Il primo negozio di ferramenta Brichome a Nizza Monferrato

Il primo negozio di ferramenta a Nizza Monferrato

1985: la prima svolta – gli albori del fai da te

Nel 1985, il piccolo negozio di ferramenta e articoli per la casa nel centro di Nizza Monferrato viene spostato e ampliato – non solo nella metratura ma anche nell’assortimento. Grazie all’apporto delle conoscenze di ferramenta, il reparto viene ingrandito con l’introduzione delle macchine da giardino a motore. Viene creato il reparto di pitture per interni ed esterni, rivolto tanto al professionista quanto al privato, e il reparto dedicato a illuminazione ed elettricità. L’ampliamento nella metratura permette di introdurre nuove linee di prodotti per la casa, a partire da prodotti per la detergenza e casalinghi con un’attenzione molto approfondita verso il mondo tavola e cucina.

La novità delle pitture porta con sé anche un interessamento dei titolari nel legno e le sue tante applicazioni, presentando dapprima listelli e battiscopa per poi ampliare il reparto con tutte le sue migliori sfaccettature.

Siamo agli albori del fai da te, e il nostro Punto vendita diventa una delle realtà commerciali di maggior successo in tutta la provincia, grazie all’ampiezza di gamma degli articoli trattati e alle numerose offerte proposte alla clientela. Raggiungendo l’apice del suo potenziale agli inizi degli anni 2000, si comprende che le innovazioni e le novità portate in negozio richiedevano un nuovo ampliamento.

Gli interni del Punto Vendita Brichome a Nizza Monferrato

2008: un punto vendita diverso dagli altri

Iniziano gli studi per la creazione del Punto vendita che oggi tutti i nostri clienti conoscono. Nel novembre del 2008, Brichome diventa un vero e proprio Centro del Fai da te, con l’obiettivo di distinguersi dai suoi concorrenti non solo per l’ampiezza di gamma offerta nei settori più tecnici ma anche attraverso un’offerta di articoli per la casa rivolti a privati e strutture come bar e ristoranti. Uno studio, condotto metro per metro, ha permesso di realizzare uno spazio completo nelle proprie offerte, garantendo qualità e proponendo ampie aree promozionali, ricche di articoli di tutti i tipi.

Illuminazionearredamento per esternicasalinghi ora hanno spazi che permettono una vasta scelta – e la nostra fornitura di utensileria offre i migliori marchi e aree promozionali dedicate.

Il reparto dedicato al giardinaggio è ricco di soluzioni per rendere le proprie case sfruttabili in tutto e per tutto, anche per chi non dispone di ampi spazi. Il settore del riscaldamento integra lo spirito “green” dell’azienda, presentando combustibili rinnovabili dalle innumerevoli soluzioni, come la legna e il pellet; e stufe e caldaie delle marche più prestigiose, disponibili in tutte le fasce di prezzo.

L’attenzione per le energie rinnovabili e per l’ambiente

brichome tetto pannelli fotovoltaici

Le nostre peculiarità non finiscono qui. Dal 2012, infatti, il punto vendita Brichome ha attivato un impianto fotovoltaico da 100 Kw con scambio sul posto, in grado di garantire un netto risparmio di consumi elettrici e di produzione di anidride carbonica. Oggi, la nostra attuale produzione supera i nostri consumi del 10%, rendendo di fatto il nostro punto vendita non solo autosufficiente, ma anche attivo nella produzione di energia elettrica.