Brichome cautela e garantisce i tuoi diritti.

Leggi attentamente il seguente contratto di vendita in modo da conoscere i diritti che la normativa riconosce ai Consumatori per gli acquisti effettuati online.

Hai acquistato il prodotto sbagliato sul nostro sito? Desideri rendere il prodotto che hai acquistato sul nostro sito?

Nessun problema! Il Consumatore (così come definito nel seguente contratto di vendita) ha diritto a recedere dal contratto di acquisto entro 14 giorni dalla data di ricezione della merce. Contattaci alla mail e-commerce@brichome.it, spiegaci i motivi per cui desideri restituire gli acquisti e provvederemo noi ad eseguire il ritiro della merce e a riaccreditarti le somme spese.

Condizioni generali di vendita

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da ALD TRADE S.r.l, con sede in Torino (TO), 10123 Corso Vittorio Emanuele II, 12 iscritta presso la Camera di Commercio di Torino con codice di iscrizione TO-1086841 ed Asti con codice AT-116229, partita IVA 00899320055, tel. +39.0141.702163, PEC aldtrade@legalmail.it, di seguito indicata con l’insegna “Brichome“.

 

Articolo 1: Definizioni

Con il termine “Condizioni Generali” si intende il presente documento, atto a regolamentare l’acquisto online dei Prodotti.

Con il termine “Cliente” si intendono i soggetti, siano essi Consumatori o Professionisti, che effettuano l’acquisto di Prodotti secondo le indicazioni presenti sul Sito e nelle Condizioni Generali.

Con il termine “Codice del Consumo ” si intende il D. Lgs 206/2005 e sue successive modifiche ed integrazioni.

Con il termine “Consumatore” si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, così come definito dal Codice del Consumo;

Con il termine “Contratto di Vendita” si intende il contratto di vendita perfezionatosi tra il Cliente e Ald Trade Srl con l’Ordine d’Acquisto confermato da Ald Trade srl a seguito dell’avvenuto e accertato pagamento dell’importo specificato.

Con il termine “Ordine d’Acquisto” si intende l’ordine da parte del Cliente che viene generato dal sistema a seguito della conferma dell’avvenuto pagamento.

Con il termine “Prodotti” (o “Prodotto”) si intendono tutti i prodotti commercializzati da Ald Trade srl sul proprio Sito.

Con il termine “Professionista” si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attivita’ imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario, così come definito dal Codice del Consumo;

Con il termine “Sito” si intende l’insieme delle pagine web accessibili mediante la digitazione della URL www.brichome.it.

 

Articolo 2: Accettazione delle condizioni generali di vendita

L’accesso al presente sito web ed il suo utilizzo sono soggetti alle seguenti condizioni. Vi preghiamo di non proseguire nella navigazione se non siete d’accordo con le condizioni qui riportate. Il Cliente continuando la navigazione dichiara espressamente di aver letto attentamente in ogni sua parte e di aver accettato pienamente il contenuto delle Condizioni Generali, nonché di aver preso visione di ogni indicazione fornita durante la procedura d’acquisto. Le Condizioni Generali disciplinano e costituiscono parte integrante di qualsivoglia Ordine d’Acquisto e Contratto di Vendita di Prodotti commercializzati sul Sito di Brichome in vigore alla data del relativo Ordine. Ci riserviamo il diritto di modificare o di oscurare in tutto o in parte questo sito web o/e le Condizioni generali di utilizzo. Poiché potremo apportare le suddette modifiche a nostra discrezione e senza alcun preavviso, ogni volta che visiterete questo sito, vogliate visionare nuovamente tali condizioni per verificare che non siano intervenuti cambiamenti od emendamenti.

 

Articolo 3: Registrazione al Sito e Trattamento Dati

Il Cliente può proporre l’acquisto dei Prodotti, così come illustrati nelle schede informative presenti nelle pagine del Sito.

Per poter effettuare un Ordine d’Acquisto è necessario che il Cliente sia maggiorenne (se persona fisica), e fornisca alcuni dati, utili alla gestione dell’ordine come ad esempio: nome e cognome/ragione sociale, codice fiscale/partita iva, indirizzo e-mail, numero di telefono, modalità e indirizzo di spedizione.

La registrazione al sito, avviene tramite lo spontaneo conferimento da parte dell’utente dei dati personali completi, veritieri e aggiornati, che saranno trattati come descritto nell’informativa privacy qui di seguito riportata.

L’utente del sito, nell’esercizio dell’attività di invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi ivi consultabili, è responsabile del contenuto e della veridicità di quanto inviato nonché della eventuale violazione di diritti di terzi.
Peraltro tale invio comporta l’acquisizione dell’indirizzo e-mail del mittente, indispensabile per ottemperare alle richieste pervenute, ed altresì gli eventuali dati personali indicati nella missiva stessa.

Durante la procedura di registrazione verrà assegnato all’utente una password. L’utente prende atto di essere l’unico responsabile del mantenimento della riservatezza della proprio indirizzo email e password e rimane in ogni caso responsabile in caso di accesso al sito e inoltro di ordini di acquisto dei prodotti avvenuti attraverso l’impiego della suo indirizzo email e password. L’utente è libero di modificare a suo piacere la password di accesso mediante l’apposita area riservata conscio che la sua password non è in alcun caso Brichome è a conoscenza di quest’ultima.

L’utente si impegna a notificare immediatamente alla Ald Trade Srl.:
– qualunque eventuale violazione delle regole di sicurezza in merito alle informazioni disponibili sul sito web www.brichome.it.;
– qualunque utilizzo non autorizzato dei propri dati di accesso o eventuali sospetti che tale accesso non autorizzato possa realizzarsi.

Brichome informa, ai sensi dell’art.13 del decreto legislativo n. 196/03, che i dati personali forniti dal Cliente saranno trattati presso Brichome mediante registrazione cartacea ed elettronica e verranno utilizzati al solo scopo di:

1) dare integrale esecuzione a tutti gli obblighi contrattuali;

2) ottemperare agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria ed internazionale.

Brichome assicura che il trattamento dei dati personali si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonchè della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali. Brichome assicura, altresì, un elevato livello di tutela di tali diritti e di tali libertà nel rispetto dei principi di semplificazione, armonizzazione ed efficacia delle modalità previste per il loro esercizio da parte tua, nonchè per l’adempimento degli obblighi da parte del titolare del trattamento.

Il cliente non riceverà da parte di Brichome alcuna informazione commerciale o promozionale senza aver previamente ed esplicitamente manifestato il proprio consenso a tale tipologia di comunicazioni.

La Ald Trade srl non garantisce che le informazioni presenti in questo sito risultino corrette anche al di fuori dell’Italia e, in particolare, che i prodotti e i servizi siano disponibili nello stesso aspetto esteriore, nello stesso formato o alle stesse condizioni. L’utente si impegna a rispettare tutte le leggi applicabili relative alla trasmissione dei dati esportati dal paese in cui ha la residenza. Se si visita questo sito o si scaricano delle informazioni da un luogo diverso dall’Italia, si prega di prendere nota che ricade sull’utente la responsabilità di assicurarsi che questo modo di agire sia conforme alla legislazione locale in vigore.

Ai sensi dell’art. 7 Codice Privacy il Cliente potrà chiedere in qualsiasi momento di conoscere, integrare, correggere o cancellare i dati personali che lo riguardano scrivendo una mail all’indirizzo e-commerce @brichome.it.

 

Articolo 4: Modalità di stipulazione del Contratto di Vendita

Il Cliente, eseguendo la procedura di acquisto indicata nel Sito, potrà scegliere i Prodotti di suo interesse, verificare il valore complessivo dei Prodotti che intende acquistare comprese le relative spese di consegna ed eventuali spese accessorie.

Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto, pur riassumendone le principali caratteristiche tecniche, può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, anche per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.

I Prodotti sono disponibili per l’acquisto al prezzo indicato nel Sito alla data in cui viene eseguito l’Ordine d’Acquisto.

I prezzi visibili nel sito si applicano soltanto nelle vendite online e quindi non sono applicabili per le vendite in negozio.

I prezzi sono da intendersi comprensivi di IVA. I prezzi non comprendono le spese di spedizione e consegna, comunque visualizzate prima dell’invio dell’ordine nel carrello di acquisto e nella pagina di conferma pagamento, nonché specificate nella mail di conferma accettazione ordine inviata al Cliente.

L’Ordine d’Acquisto vale come proposta contrattuale del Cliente. La conferma accettazione ordine da parte di Brichome, trasmessa al Cliente all’ indirizzo di posta elettronica da questi indicato, conferma i dati dell’ordine e vale come accettazione di proposta contrattuale.

La conferma accettazione ordine da parte di Brichome avverrà solo a seguito del pagamento dei Prodotti specificati nell’Ordine d’Acquisto. Il contratto si intende concluso ed è vincolante per entrambe le parti, nel momento in cui la conferma accettazione ordine è inviata da Brichome al Cliente.

L’Ordine d’Acquisto, una volta finalizzato con il pagamento, non può essere né modificato né annullato.

Brichome si riserva il diritto di rifiutare l’Ordine d’Acquisto a proprio insindacabile giudizio, non configurandosi la vendita online disciplinata dalle presenti Condizioni generali quale offerta al pubblico ai sensi dell’art. 1336 del codice civile. A titolo esemplificativo e non esaustivo, Brichome rifiuterà l’Ordine di Acquisto nei seguenti casi: (i) fornitura di dati anagrafici non reali; (ii) precedente inadempimento a qualsiasi titolo nei confronti di Brichome; (iii) assoggettamento a procedure concorsuali; (iv) mancanza di disponibilità dei Prodotti – per qualsiasi motivo – nei magazzini e (v) in ogni altro caso incompatibile con gli interessi economici e le politiche aziendali. Nel caso in cui rifiuti l’Ordine di Acquisto, Brichome procederà al rimborso degli importi già ricevuti in pagamento secondo quanto previsto dal successivo articolo 5.

 

Articolo 5: Modalità di pagamento e rimborso

Ogni pagamento dei Prodotti da parte del Cliente potrà avvenire per mezzo di carta di credito (Visa, Mastercard), PayPal, bonifico bancario elettronico (MyBank).

Carte di Credito

Per effettuare un pagamento con carta di credito, il Cliente verrà reindirizzato sulla piattaforma sicura di Intesa San Paolo

Si accettano le più comuni carte di credito, anche le prepagate e le ricaricabili facenti parte dei circuiti Visa, Mastercard e Maestro.

Con il pagamento con carta di credito non sarà addebitato alcun tipo di supplemento.

Con l’inserimento dei dati della carta di credito viene immediatamente effettuato il pagamento con contestuale addebito sulla carta di credito secondo le modalità previste dal gestore della carta di credito. Brichome, per tutelare maggiormente la sicurezza della transazione, qualora la carta del Cliente sia abilitata alla tecnologia 3d Secure, accetterà la transazione solo a seguito del corretto inserimento del codice di sicurezza personale. Il Cliente verrà sempre reindirizzato sul server della banca emittente la quale procederà ad autenticare la transazione verificando l’identità del titolare della carta dandone successiva conferma al payment gateway.

Qualora l’istituto bancario comunichi a Brichome una qualsiasi irregolarità relativa alla carta di credito utilizzata, quest’ultima rifiuterà l’ordine di Acquisto o, qualora la segnalazioni arrivi prima della messa a disposizione del Prodotto al Cliente, procederà con l’annullamento dell’ordine.

In nessun momento della procedura di acquisto Brichome è in grado di memorizzare le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Brichome conserverà tali dati. In nessun caso Brichome può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati.

PayPal

Scegliendo questa opzione il Cliente verrà indirizzato al sito di PayPal per concludere la transazione. Al momento dell’ordine, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l’importo relativo all’acquisto effettuato.

Bonifico Immediato MyBank

È possibile per il Cliente concludere l’Ordine d’Acquisto con questa modalità di pagamento se il Cliente è in possesso di un conto bancario abilitato all’internet banking di una delle banche aderenti al servizio. L’elenco delle banche aderenti è consultabile al seguente indirizzo: https://www.mybank.eu/it/mybank/banche-e-psp-aderenti/.

; questa attiva una finestra dove si seleziona la propria banca, se aderente al servizio. Una volta selezionata la banca desiderata il Cliente accede alla pagina dell’internet banking della propria banca.

Da questo momento in poi il Cliente naviga nel proprio conto online e può effettuare il pagamento stabilito nel “carrello” autorizzando il bonifico pre-compilato con i dettagli del pagamento.

L’esito del pagamento sarà in tempo reale (come accade per le transazioni con carta di credito) e l’accredito avverrà nei tempi di un bonifico europeo (valuta il giorno lavorativo successivo).

Ogni eventuale rimborso al Cliente verrà accreditato mediante la medesima modalità utilizzata dal Cliente all’atto del pagamento. Qualora ciò non sia percorribile, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente un IBAN contenente le coordinate sulle quali ottenere il rimborso.

 

Articolo 6: Tempi e modalità della consegna

Il Cliente, durante il processo di acquisto, ha facoltà di scegliere tra le seguenti modalità di consegna:

Consegna a domicilio

Brichome provvederà a fare recapitare al Cliente i Prodotti, selezionati e ordinati con le modalità previste nell’Ordine d’Acquisto, solo ed esclusivamente nel territorio italiano, mediante corrieri e/o spedizionieri di fiducia. È facoltà di Brichome non accettare Ordini di Acquisto con consegna in isole o località remote. Non si accettano spedizioni presso Caselle Postali. È comunque esclusa la consegna nelle località di Livigno, Campione d’Italia, San Marino e Città del Vaticano.

Le tempistiche di consegna indicate sul Sito al momento dell’acquisto avranno valore meramente indicativo e non vincolante.

Eventuali servizi aggiuntivi alla consegna standard per il corriere individuato dal sistema (ad esempio: consegna veloce, consegna al piano, consegna su appuntamento), ove disponibili, potranno essere acquistati in fase di compilazione dell’Ordine d’Acquisto, che recherà l’indicazione dei costi aggiuntivi, o se di difficoltosa interpretazione in seguito all’accettazione dell’ordine di acquisto da parte di Brichome.

La consegna dei Prodotti avverrà all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine d’Acquisto. Il Cliente si impegna a verificare che le informazioni relative all’indirizzo di consegna per lo specifico Ordine d’Acquisto siano corrette.

Qualsiasi impedimento o condizione particolare legata alle vie d’accesso all’indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine d’Acquisto che dovesse impedire o rendere meno agevole la consegna stessa, dovrà essere comunicato dal Cliente. Si precisa che nelle zone pedonali la consegna avverrà fino al punto in cui il veicolo avrà possibilità d’accesso. Se non compreso nel servizio di consegna specificato nell’Ordine d’Acquisto non potrà essere richiesto al personale che effettuerà la consegna alcun facchinaggio all’interno dell’abitazione del cliente.

Se al momento della consegna il corriere incaricato da Brichome dovesse prendere atto della impossibilità di consegnare il Prodotto alle condizioni e costi previamente concordati, il corriere non consegnerà il Prodotto. Qualora tale impossibilità sia dovuta a carenze informative da parte del Cliente, Brichome si riserva il diritto di addebitare il costo sostenuto per la mancata consegna e la giacenza del Prodotto.

La documentazione fiscale (fattura) verrà rilasciata da Brichome attraverso il corriere o inviata a mezzo posta elettronica al momento della conferma dell’Ordine d’Acquisto.

Per quanto attiene il documento di accompagnamento del corriere (bolla di consegna e/o ddt) lo stesso verrà rilasciato da Brichome e apposto sull’imballo che il corriere consegnerà al Cliente.

Al momento della consegna dei Prodotti il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento del corriere e che l’imballo dei Prodotti risulti integro, non danneggiato, né bagnato o alterato. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del corriere. Fatto salvo quanto previsto dalla normativa vigente, una volta sottoscritto il documento di trasporto del corriere, il Cliente non potrà più opporre alcuna contestazione circa quantità ed integrità di quanto ricevuto.

Ritiro presso il negozio Brichome

Al Cliente, in fase di compilazione dell’Ordine d’Acquisto qualora scelga l’opzione “Ritiro in negozio”, verrà proposto l’indirizzo del negozio con gli orari di apertura affinchè il Prodotto scelto dal Cliente risulti disponibile per il ritiro. Il Cliente potrà confermare la scelta e finalizzare l’ordine.

Non sono previsti costi aggiuntivi per il Cliente che utilizzi la presente modalità di ritiro.

Le tempistiche di consegna indicate sul Sito al momento dell’acquisto avranno valore meramente indicativo; Brichome comunicherà, tramite e-mail, al Cliente il momento a partire dal quale il Prodotto potrà essere ritirato presso negozio. Il Cliente è tenuto a presentarsi con la stampa del proprio ordine e, qualora richiesto, ad esibire un documento di riconoscimento. Il Cliente è inoltre tenuto a firmare un foglio che testimonierà l’effettiva Consegna del Prodotto e ne conserverà una copia.

Il Prodotto rimarrà in giacenza presso il Negozio per 90 (novanta) Giorni Lavorativi dalla data in cui il Prodotto sia stato reso disponibile per il ritiro. Trascorso tale ultimo termine, Brichome avrà il diritto di risolvere il relativo Contratto, inviando al Cliente una e-mail a tale fine, e, in tal caso, Brichome avrà il diritto di rimettere in vendita il Prodotto, restituendo al Cliente l’importo pagato da quest’ultimo.

Qualunque sia la modalità scelta, il Cliente potrà sempre verificare lo stato dell’Ordine d’Acquisto contattando per chiedere informazioni sull’Ordine il Servizio Clienti E-Commerce Brichome attraverso indirizzo mail e-commerce@brichome.it.

Ogni cambiamento nello status dell’ordine sarà tempestivamente comunicato al Cliente mediante l’invio di mail all’indirizzo indicato in fase di checkout.

 

Articolo 7: Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati all’interno del Sito sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA, di ogni eventuale altra imposta e, ove richiesto dalla normativa applicabile, sono comprensivi dell’eco-contributo RAEE.

I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori, se presenti, sono aggiuntivi rispetto al prezzi di vendita e vengono indicati e calcolati nella procedura di acquisto e specificati chiaramente nell’Ordine d’Acquisto e nella conferma accettazione ordine.

Fermo restando il fatto che il prezzo praticato al Cliente sarà quello indicato nel Sito alla data in cui viene eseguito l’Ordine di Acquisto, Brichome si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento, a sua esclusiva discrezione e senza preavviso, il prezzo dei Prodotti, dei costi di spedizione e degli eventuali oneri accessori, se presenti, di volta in volta presenti sul Sito, senza fornire pertanto alcuna garanzia in merito al fatto che il prezzo di vendita dei Prodotti, dei costi di spedizione e degli eventuali oneri accessori, se presenti, rimanga disponibile sul Sito o invariato per un certo periodo di tempo.

 

Articolo 8:  Responsabilità

Brichome non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

In nessun caso non potranno essere attribuite a Brichome responsabilità in caso d’indisponibilità di uno o più prodotti che comporti impossibilità di Brichome di accettare un Ordine di Acquisto.

Brichome non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dal Cliente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo il Cliente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

 

Articolo 9: Diritto di recesso

Se il Cliente è un “Consumatore” gli competono i diritti di cui agli art. 52 e ss. del Codice del Consumo, e pertanto gli è concesso il diritto di recedere dal Contratto di Vendita (di seguito “Diritto di recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.

Il recesso potrà avere ad oggetto tutti i (recesso Totale) o soltanto parte dei (recesso Parziale) Prodotti acquistati dal Consumatore. Il periodo di recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal corriere e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o.

Nel caso in cui il Consumatore decida di avvalersi del Diritto di recesso, dovrà darne comunicazione a Brichome, entro i predetti 14 (quattordici) giorni, inviando comunicazione mediante mail a e-commerce@brichome.it. Brichome procederà ad effettuare le debite verifiche e, nei 5 (cinque) Giorni Lavorativi successivi la richiesta di recesso, invierà l’Autorizzazione al Reso dei/del Prodotti/o, che si chiede al cliente di esibire per la restituzione dei/del Prodotti/o.

Il Consumatore non è autorizzato a procedere con la restituzione dei/del Prodotti/o senza utilizzare l’autorizzazione assegnata da Brichome o utilizzando modalità di restituzione diverse da quelle concordate con Brichome.

La restituzione dei/del Prodotti/o a seguito dell’Autorizzazione al Reso dovrà comunque avvenire al più tardi entro 14 (quattordici) giorni dalla ricezione della predetta Autorizzazione e dovrà essere effettuata secondo una delle seguenti modalità:

– tramite spedizione attraverso posta o corriere:

una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, Brichome provvederà a comunicare al Consumatore le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti, che dovranno essere rispediti al seguente indirizzo: ALD TRADE C/O BRICHOME, STRADA CANELLI, 53, 14049 NIZZA MONFERRATO (AT).

I costi diretti sostenuti per la restituzione dei prodotti sono a carico del Consumatore, restando inteso che Brichome non sarà tenuto a rimborsare i costi supplementari qualora il Consumatore abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto da Brichome o dal servizio di posta o corriere.

Brichome provvederà a ritirare i prodotti al costo di spedizione indicato sul Sito solo se gli stessi, per loro natura, non possono essere normalmente restituiti dal Consumatore a mezzo posta.

I Prodotti venduti sul Sito sono originali e vengono spediti nella loro confezione autentica; in fase di reso i Prodotti devono essere restituiti come ricevuti: all’interno della loro confezione originale, considerata parte integrante del prodotto (la quale dovrà essere collocata in un ulteriore imballo), e comprensivi di eventuali accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante.

La restituzione avviene sotto la piena responsabilità del Consumatore fino all’attestazione di ricevimento dei/del Prodotti/o da parte di Brichome. Il Consumatore risponde di ogni danno che i/il Prodotti/o possa subire durante il trasporto. Brichome non risponde in nessun modo per eventuali danneggiamenti o furto o smarrimento che possano avvenire durante il trasporto di rientro dei beni restituiti dal Consumatore.

IMPORTANTE: nessuna merce restituita verrà accettata, se priva di autorizzazione al rientro.

IMPORTANTE: In nessun caso la Ald Trade Srl è autorizzata a rimborsare il Consumatore, né in contanti né con altri mezzi, al momento della restituzione dei/del Prodotti/o; il rimborso verrà effettuato in accordo con le specifiche disposizioni di Legge e comunque come successivamente descritto in questo capitolo e in ogni caso sarà disposto dagli Uffici Amministrativi di Brichome.

La sostanziale integrità dei/del Prodotti/o è condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso. I/il Prodotti/o dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, in normale stato di conservazione, perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia, completo in ogni sua parte, all’interno della sua confezione originale e corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati al Prodotto e integri e non manomessi. Il Consumatore è responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei Prodotti diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi.

Solo dopo la ricezione dei/del Prodotti/o e solo dopo aver verificato positivamente il rispetto dei termini e delle modalità per l’esercizio del Diritto di recesso nonché l’integrità dei/del Prodotti/o restituito, Brichome provvederà a rimborsare al cliente l’importo già pagato, entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è stata informata della decisione del Consumatore di recedere dal Contratto di Vendita, tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale. Qualora ciò non sia percorribile, sarà cura del Consumatore fornire tempestivamente un IBAN contenente le coordinate sulle quali ottenere il rimborso. Il rimborso comprenderà le eventuali spese di consegna sostenute dal Consumatore, ma non l’importo pagato per l’acquisto di servizi aggiuntivi alla consegna standard, comunque in misura proporzionale al valore dei/del Prodotti/o oggetto di reso.

Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile e, in particolare, nel caso in cui i/il Prodotti/o non risulti integro in ogni sua parte e/o accompagnato dai suoi accessori e/o da elementi che ne costituiscono parte integrante e/o sia privo della confezione originale, quando essa sia parte dei/del Prodotti/o ovvero ancora quando esso risulti danneggiato o utilizzato dal Consumatore oltre il limite della normale diligenza, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto al rimborso di quanto pagato dal Consumatore per i/il Prodotti/o. Il Prodotto rimarrà presso Brichome a disposizione del Consumatore per il ritiro che dovrà avvenire a spese proprie e sotto la responsabilità del Consumatore stesso.

Il Diritto di recesso è escluso relativamente a:

– la fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

– la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

– la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

– la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

 

Articolo 10: Garanzia Legale per i Consumatori

Ai sensi del Codice del Consumo tutti i Prodotti in vendita nel Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di 24 mesi.

Il difetto di conformità sussiste quando (i) il Prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente (ii) non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore (iii), non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo (iv) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore se portato a conoscenza di Brichome al momento dell’acquisto del Prodotto. Il difetto dei Prodotti di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di definizione del Contratto di Vendita deve essere denunciato dal Consumatore entro i 2 mesi successivi dalla data della scoperta del difetto del Prodotto.

In ogni caso, salvo prova contraria, i difetti di conformità dei Prodotti –  che si manifestino entro 6 mesi dalla consegna dei Prodotti – si presume esistano già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura dei Prodotti o con la natura del difetto di conformità.

In caso di difetto di conformità, il Consumatore potrà chiedere a Brichome, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, (i) la riparazione o la sostituzione del Prodotto acquistato o (ii) la risoluzione del Contratto di Vendita. Il rimedio richiesto dal Consumatore verrà espletato da Brichome, anche tramite l’invio del prodotto ai Centri di Assistenza tecnica autorizzati dal Produttore, salvo che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per Brichome eccessivamente onerosa ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice del Consumo.

Per esercitare la Garanzia Legale il Consumatore avrà la possibilità di inoltrare la segnalazione all’indirizzo e-mail Brichomee-commerce@brichome.it.

 

Articolo 11: Modalità di archiviazione del contratto

Ai sensi dell’art. 12 del d.lgs. 70/2003, Brichome informa il Cliente che ogni Ordine inviato sarà archiviato nella banca dati di Brichome per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

 

Articolo 12: Comunicazioni e reclami

Le comunicazioni scritte direttamente a Brichome e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente se inviati al Servizio Clienti E-Commerce Brichome attraverso l’indirizzo e-mail Brichome e-commerce@brichome.it.

Brichome risponderà utilizzando il numero telefonico, l’indirizzo di posta elettronica o l’indirizzo postale indicati dal Cliente in fase di registrazione e/o acquisto, salvo diversamente richiesto dal Cliente.

 

Articolo 13: Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.

Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione delle presenti condizioni di vendita e degli ordini di acquisto dei Prodotti, se il Cliente è un Consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del luogo di residenza o di domicilio del Consumatore, se ubicati nel territorio dello Stato italiano. In ogni altro caso, sarà competente in via esclusiva il foro di Alessandria.

 

Risoluzione online delle controversie per i consumatori

Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link (http://ec.europa.eu/consumers/odr/).

Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via email all’indirizzo email pubblicato nel presente documento.