Gli utilizzi del sughero: isolamento e decorazione

Sughero: Isolare e Decorare la Casa Fai da Te

La guida per scoprire le caratteristiche uniche del sughero: un materiale 100% naturale a bassissimo impatto ambientale e dalle straordinarie proprietà fisiche.

Sughero: ricavato dalla quercia da sughero (Quercus Suber) questo materiale mediterraneo utilizzato fin dall’antichità ha proprietà fisiche che lo rendono particolarmente versatile per parecchi utilizzi: dall’isolamento acustico e termico, all’isolamento elettrico alla decorazione.

Nelle scorse settimane grazie alla collaborazione con il nostro fornitore Pircher (specializzato in soluzioni di fai da te e arredo da giardino) abbiamo rinnovato il reparto Legno del nostro punto vendita di Nizza Monferrato, riorganizzando la disposizione dei prodotti e introducendo nuovi articoli.

Tra i nuovi prodotti introdotti abbiamo:

  • la gomma piuma, perfetta per imbottiture di sedie, divani e cuscini;
  • materiale alveolare per un perfetto isolamento acustico;
  • pannelli di vario spessore e dimensioni di polistirene, materiale ideale per la realizzazione di cappotti esterni;
  • rotoli e pannelli di sughero di varie dimensioni e spessori.

In fondo all’articolo potrai vedere le foto della nuova esposizione.

Sughero: caratteristiche del materiale e possibili usi

Il sughero come detto è un materiale 100% naturale le cui caratteristiche fisiche rendono particolarmente adatto per rivestire le pareti di casa allo scopo di realizzare un isolamento interno che eviti inutili dispersioni di calore durente l’inverno e limiti il consumo energetico per il raffescamento estivo.

Sughero: caratteristiche fisiche.

Ecco alcuni parametri che rendono il sughero un materiale davvero unico:

  • Densità:120 kg/mc. L’elevata densità del sughero lo rende un materiale particlarente adatto ad isolare dal caldo. La nostevole massa fa si che la capacità termica del sughero sia anche essa elevata, di conseguenza un ambiente rivestito, internament o esternamente in sughero risentirà molto meno dell’elevata temperatura esterna, richiedendo quindi un consumo minore di energia per il raffrescamento.
  • Trasmittanza termica: λ=0,04W/mK. La trasmittanza è un parametro di un materiale che mi dice quanto quanto calore attraversa un materiale all’aumentare della differenza di temperatura tra i due lati; il sughero ha una trasmittanza veramente ridotta quindi si presta ad essere utilizzato per realizzare cappotti interni.
  • Igrometria: il sughero è un materiale naturale, vivo, che in presenza di umidità ambientale ha un comportamento per certi versi simile al moderno tessuto gore-tex: permette il passaggio del vapore acqueo ma non dell’acqua; il sughero, proprio come la nostra pelle, traspira: assorbe l’umidità ambientale in eccesso e la restituisce all’ambiente quando l’umidità diminuisce, funzionando come un regolatore naturale.

Altre divertenti idee raccolte sul web per utilizzare il sughero

Un materiale naturale come il sughero si presta particolarmente per decorare gli ambienti delle case: ecco una raccolta di idee e ispirazioni per utilizzare in maniera creativa il sughero:

  • Riciclare i tappi di sughero: perchè buttare via i tappi di sughero? Ecco alcune foto di utilizzi creativi del sughero.
    RiciClo creativo dei tappi di sughero
    Un esempio tratto da Practic Ideas
  • Una simpatica lavagna in sughero: utilizzo creativo dei pannelli in sughero per realizzare una carinissima pinboard in sughero:
    Realizzare una pinboard in sughero faidate
    Realizzare una pinboard in sughero faidate

Ecco le foto della nuova esposizione Pircher:

  • Sezione sughero: pannelli e lavagne
    Sezione sughero: pannelli e lavagne
  • Mensole e portamensole
    Mensole e portamensole
  • Scatole in legno da decorare
    Scatole in legno da decorare
  • Pannelli in polistirene: disponibili in vari formati e spessori per cappotto termico esterno
    Pannelli in polistirene: disponibili in vari formati e spessori
  • Gommapiuma e pannlli isolanti acustici
    Gommapiuma e pannelli isolanti acustici