Guida, News, Vernici e pitture

Speciale pittura da esterni

PITTURA ESTERNO

Il legno da esterno si degrada fisiologicamente con il passare del tempo: si gonfia e si deforma, questo a causa degli agenti atmosferici a cui viene esposto (pioggia, sole, freddo, salsedine, umidità, ecc.) causando lo sfaldamento del rivestimento. Per durare nel tempo necessita quindi di una vernice specifica, che lo protegge e lo abbellisce.

A tal proposito è consigliato usare un impregnante o uno smalto per legno da esterno:

  • Un impregnante penetra all’interno del legno, lasciando in vista le sue venature; protegge efficacemente il legno dalle aggressioni degli agenti atmosferici e conferisce al legno un aspetto naturale.
  • Uno smalto invece, forma sulla superficie del legno una pellicola, resistente e omogenea del colore desiderato. Copre totalmente le venature del legno, lo impermeabilizza e lo rende invulnerabile agli agenti esterni.

SMALTO

Per quanto riguardo questa tipologia di prodotto BRICHOME consiglia lo smalto LITRON di Boero, un prodotto di ottima qualità e disponibile e diverse colorazioni.

LITRON

Questo prodotto ha in realtà un utilizzo molto versatile: è uno Smalto sintetico alto solido, brillante per esterni ed interni. E’ un prodotto di nuova concezione: più alto spessore per mano di prodotto, elevata elasticità ed ottima dilatazione, unite ad una maggiore copertura e pienezza del film. Si applica con estrema facilità sui più svariati tipi di supporto: manufatti in ferro e legno, carpenterie, ecc.

Garantisce un’ottima resistenza e durata nei confronti dell’aggressione degli agenti atmosferici ed inquinanti, anche in ambienti marini o industriali.

Boero Litron marrone testa di moro 0,75 litri

 19.90
Boero Litron marrone testa di moro, 0,75 litri, ha un utilizzo molto versatile: è uno smalto sintetico, alto, solido, brillante. Adatto per esterni ed interni, è un prodotto di nuova concezione: più alto spessore per mano di prodotto, elevata elasticità ed ottima dilatazione, unite ad una maggiore copertura e pienezza del film. Si applica con estrema facilità su manufatti in ferro, legno e carpenterie. Garantisce un’ottima resistenza e durata nei confronti dell’aggressione degli agenti atmosferici ed inquinanti.

COME APPLICARE IL PRODOTTO

SUPPORTI:

  • Legno
  • ferro esente da calamina e ruggine non aderente

PREPARAZIONE DEL SUPPORTO:

Il supporto deve essere:

  • sano
  • asciutto
  • pulito e coerente
  • esente da tracce di sporco, grasso, ecc.
  • Le vecchie pitture incoerenti o sfarinanti devono essere eliminate mediante spazzolatura accurata o sabbiatura o decapaggio chimico
  • le vecchie pitture ancora in buono stato devono essere pulite, sgrassate e carteggiate o spazzolate.

FERRO NUOVO:

  • Fondo: 1 mano (consigliamo il fondo antiruggine BIOFER di Boero)
  • Finitura: 2 mani di LITRON

LEGNO NUOVO:

  • Fondo: 1 mano (consigliamo il fondo BIOFER o CASABELLA di Boero)
  • Finitura: 2 mani di LITRON

SUPPORTI GIÀ VERNICIATI(con pitture ben ancorate):

  • Fondo: non necessario
  • Finitura: 2 mani di LITRON

NB: Nel caso in cui l’antiruggine sia stata applicata da più di 72 ore è bene procedere ad una leggera carteggiatura prima dell’applicazione della finitura.

IMPREGNANTI

Per quanto riguardo questa tipologia di prodotto BRICHOME consiglia i prodotti MAX MEYER:

CERAPLUS IMPREGNANTE A CERA (MAX MEYER)

Prezioso effetto cera morbido naturale. Non forma pellicola. Non screpola. Superprotettivo a base di cere speciali. Indicato per ambienti ad elevata umidità(mari, laghi, monti).

Descrizione:

  • Protettivo idrorepellente per legno.

Caratteristiche principali:

  • Contiene cere
  • Idrorepellente
  • Finitura vellutata
  • Non sfoglia e non screpola

Max Meyer Ceraplus impregnante a cera 0,75 litri

 15.50
Max Meyer Ceraplus impregnante a cera 0,75 litri, noce scuro, prezioso effetto cera morbido naturale. Protettivo idrorepellente per legno, non forma pellicola, non screpola e la finitura è vellutata. Super protettivo a base di cere speciali, è indicato per ambienti ad elevata umidità.

COME APPLICARE IL PRODOTTO

LEGNO NUOVO: su legno asciutto , stagionato e pulito, applicare una prima mano di prodotto per nutrire la fibra del legno e per impregnarlo in profondità. Dopo 24 ore carteggiare leggermente per asportare il pelo del legno con carta abrasiva e applicare una o due mani di CERAPLUS per finire a distanza di 24 ore l’una dalL’altra intervallate da leggera carteggiatura.

LEGNO GIA’ TRATTATO: il legno dovrà essere pulito ed asciutto. Carteggiare più o meno a fondo a seconda dello stato del legno. Eliminare con cura la polvere e procedere come indicato per legno nuovo.

ACTIVE IMPREGNANTE (MAX MEYER)

Facile da applicare e da rinnovare. Protettivo a lunga durata. Non forma pellicola. Permette al legno di respirare. Indicato per ambienti ad elevata umidità (mari, laghi e monti).

Descrizione:

  • Protettivo del legno.

Caratteristiche principali:

  • Penetra nel legno e non fa film
  • Resistente agli agenti atmosferici
  • Evidenzia la venatura del legno.

Max Meyer Active impregnante 0,75 litri

 14.50
Max Meyer Active impregnante 0,75 litri, noce scuro, è facile da applicare e da rinnovare. Protettivo del legno a lunga durata, non forma pellicola e non fa film. Penetra nel legno permettendogli di respirare e ne mette in evidenza le venature. Indicato per ambienti ad elevata umidità, è resistente agli agenti atmosferici.

COME APPLICARE IL PRODOTTO

LEGNO NUOVO: su legno asciutto , stagionato e pulito applicare una prima mano di prodotto. Dopo 24 ore carteggiare leggermente per asportare il pelo del legno con carta abrasiva media (280-320) e applicare una o due mani di impregnante a finire a distanza di 6 ore l’una dall’altra. Dopo l’applicazione del prodotto si può procedere anche a finiture diverse.

LEGNO GIA’ TRATTATO: lavare con acqua e detersivo, risciacquare abbondantemente e lasciare asciugare, carteggiare più o meno a fondo a seconda dello stato del legno. Asportare la polvere e applicare una o due mani di prodotto a distanza di 6 ore una dall’altra

ACTIVE IMPREGNANTE ALL’ACQUA (MAX MEYER)

Facile da applicare e da rinnovare. Protettivo a lunga durata. Permette al legno di respirare in modo naturale. Indicato per ambienti ad elevata umidità(mari, laghi, monti). Inodore, ideale anche per applicazione in ambienti poco areati. Non forma pellicola.

Descrizione:

  • Protettivo del legno ad acqua.

Caratteristiche principali:

  • Protettivo
  • Penetra in profondità
  • Inodore
  • Non fa pellicola

Max Meyer Active Impregnante all’acqua 0,75 litri

 15.50
Max Meyer Active Impregnante all'acqua, noce scuro, da 0,750 litri, è un prodotto facile da applicare e da rinnovare. Protettivo del legno ad acqua, a lunga durata, permette al legno di respirare in modo naturale. È inodore, indicato per ambienti ad elevata umidità e ideale anche per applicazione in ambienti poco areati. Penetra in profondità e non forma pellicola. La variante da 2,5 litri costa 43,90€.

COME APPLICARE IL PRODOTTO

LEGNO NUOVO: su legno asciutto, stagionato e pulito, applicare una prima mano di prodotto per impregnare in profondità il legno. Dopo24 ore carteggiare leggermente per asportare il pelo del legno con carta abrasiva media (280-320) e applicare una o due mani d’impregnante per finire a distanza di 4-5 ore l’una dall’altra intervallate da leggera carteggiatura.

LEGNO GIA’ TRATTATO: lavare con acqua e detersivo, risciacquare e lasciare asciugare. Carteggiare più o meno a fondo a seconda dello stato del legno. Togliere la polvere e passare una o due manidi prodotto a distanza di 4-5 ore l’una dall’altra intervallate da leggera carteggiatura. Tenere presente, per il risultato finale, che il colore sarà sempre più intenso ad ogni applicazione.

CERAPLUS IMPREGNANTE A CERA ALL’ACQUA

Prezioso effetto cera morbido naturale. Non forma pellicola. Non screpola. Super protettivo a base di cere speciali. Indicato per ambienti ad elevata umidità(mari, laghi, monti). Inodore, ideale anche per applicazioni in ambienti poco areati.

Descrizione:

  • Protettivo del legno ad acqua

Caratteristiche principali:

  • Idrorepellente
  • Finitura vellutata
  • Inodore

Max Meyer Ceraplus impregnante a cera all’acqua

 16.50
Max Meyer Ceraplus impregnante a cera all'acqua 0,75 litri, noce scuro, prezioso effetto cera morbido naturale. Protettivo del legno ad acqua, non forma pellicola, non screpola è idrorepellente e la sua finitura è vellutata. Super protettivo a base di cere speciali, è indicato per ambienti ad elevata umidità. Inodore, è ideale anche per applicazioni in ambienti poco areati.

COME APPLICARE IL PRODOTTO

LEGNO NUOVO: su legno asciutto , stagionato e pulito, applicare una prima mano di prodotto per impregnare in profondità il legno. Dopo 24 ore carteggiare leggermente per asportare il pelo del legno con carta abrasiva media ( 280-320 ) e applicare una o due mani di impregnante a cera per finire a distanza di 4-5 ore l’una dall’altra intervallate da leggera carteggiatura.

LEGNO GIA’ TRATTATO: lavare con acqua e detersivo, risciacquare e lasciare asciugare. Carteggiare più o meno a fondo a seconda dello stato del legno. Togliere la polvere e passare una o due mani di prodotto a distanza di 4-5 ore l’una dall’altra intervallate da leggera carteggiatura

VERNICE ESTERNE

Per pitture murarie esterne consigliamo sempre un prodotto MAX MEYER:

MAXQUARZO PRO AG

Pittura acrilica a base di quarzo. Speciale protezione anti-alga e antimuffa, con un buon potere coprente e un’ottima resistenza agli alcali ed agli agenti atmosferici.

Caratteristiche principali:

MAXQUARZO PRO AG è una pittura con farina di quarzo a base di copolimeri acrilici in emulsione acquosa, ossidi coloranti, additivi e cariche minerali. Adatta per applicazioni su superfici murali esterne. Il tipo di legante impiegato conferisce al prodotto resistenza agli alcali e dagli agenti atmosferici.

L’adozione di pigmenti solidi assicura la stabilità delle tinte anche su muri particolarmente esposti alle radiazioni luminose ed alle intemperie.

MAXQUARZO PRO AG contiene speciali preservanti del film, che conferiscono alla pittura una protezione preventiva dalla formazione di muffe e funghi.

Max Meyer Max Quarzo Pro AG 14 litri

 62.90
Max Meyer Max Quarzo Pro AG 14 litri, pittura acrilica a base di quarzo adatta per applicazioni su superfici murali esterne. Speciale protezione anti-alga e antimuffa, con un buon potere coprente e un’ottima resistenza agli alcali ed agli agenti atmosferici. Il tipo di legante impiegato conferisce al prodotto resistenza agli alcali e dagli agenti atmosferici. L’adozione di pigmenti solidi assicura la stabilità delle tinte anche su muri particolarmente esposti alle radiazioni luminose ed alle intemperie.

COME APPLICARE IL PRODOTTO

Diluire la prima mano di MAXQUARZO PRO AG con il 10÷20% di acqua; diluire la seconda mano con 10÷15% di acqua. Distanziare le due mani di almeno 4-6 ore Applicare in modo uniforme con rullo di lana o pennello. Lavare gli attrezzi con acqua subito dopo l’uso.

Scopri tutti i Blog recenti di Brichome e tutte le novità su i nostri canali social.