Giardinaggio, Giardino, Guida

Scegliere il tuo Rasaerba

Migliore Acquisto

Spesso la scelta del rasaerba rappresenta un ostacolo verso il miglior acquisto per il nostro giardino.
La prima domanda da porsi è quanto è grande la superficie del giardino e quali sono le sue caratteristiche: se è libero, se ha tanti ostacoli (alberi, piante, aiuole, arredo esterno ecc.), se è in piano o in pendenza.

I rasaerba si suddividono i 3 categorie principali in base alla loro alimentazione:
– Elettrici a filo
– A batteria
– Motore a scoppio
Ogni categoria può vantare modelli con potenze e caratteristiche differenti a seconda dell’uso a cui sono destinati.

1. Partiamo dalle dimensioni del giardino e la tipologia di rasaerba e la relativa potenza consigliata

Giardini di piccole dimensioni, fino a circa 300 mq

Piccole aree verdi e prati si può optare per un rasaerba elettrico a file oppure a batteria, con una larghezza di taglio fino a 40 cm.
Elettrici: potenza consigliata di 900-1800W
A batteria: potenza consigliata di 18V

Giardini di medie dimensioni, fino a circa 500 mq

Prati di medie dimensioni la scelta migliore è un rasaerba a batteria o a scoppio con una larghezza di taglio compresa tra i 44 e i 53 cm.
A batteria: potenza consigliata dai 18V ai 36V
A scoppio: cilindrata consigliata di 140-200 cc

Giardi di grandi dimensioni, fino a circa 1000 mq

Giardini e prati di grandi dimensioni, conviene scegliere un tagliaerba a batteria o a scoppio con larghezza di taglio compresa tra i 43 e i 50 cm circa.
A batteria: la potenza consigliata è quella di 36V, con un buon amperaggio di 5 Ah
A scoppio: cilindrata consigliata di 140-200 cc

Giardini molto grandi, oltre 1000 mq

Prati e giardini molto grandi è vivamente consigliato un rasaerba con motore a scoppio e larghezza di taglio da 51 a 56 cm e una cilindrata superiore ai 150 cc oppure a trattorini rasaerba.

Per quanto riguarda il sistema di avanzamento i rasaerba si distinguono in: “a spinta o a trazione”.
La scelta incide sulla maneggevolezza della macchina:

Tagliaerba a spinta: sono una buona scelta se si lavora su terreni pianeggianti grandi al massimo 200-300 mq.

Tagliaerba semoventi: sono la scelta ottimale se si lavora su terreni più grandi, in pendenza oppure
irregolari con avvallamenti e dossi.

2. Ultima grande distinzione per la scelta è: elettrico, a batteria o a scoppio?

Andiamo a esaminare i Pro e i Contro di tutte e tre le categorie

RASAERBA ELETTRICO A FILO

PRO

È leggero, maneggevole e ha prezzo più contenuto rispetto agli altri. Richiede poca manutenzione e pulizia. È una buona soluzione se si ha poca famigliarità con l’avviamento e la manutenzione di quelli con motore a scoppio. Offre un’autonomia “illimitata”, non ha bisogno di essere ricaricato o rifornito. Ideale per prati e giardini condominiali o in città perché silenzioso e non emette gas di scarico tipici della combustione.

CONTRO

Necessità di avere una presa di corrente vicina e/o far correre metri di prolunga per il giardino, cosa che diventa abbastanza scomoda nel caso si dovessero aggirare ostacoli come alberi, piante, aiuole, arredo da giardino ecc.

Rasaerba BLACK+DECKER 1400W

 129.90
Rasaerba BLACK+DECKER 1400W, dotato di un'impugnatura ergonomica e di uno speciale sistema di taglio edgemax ideale per tagliare con efficacia anche vicino ai bordi e le aree più difficili. Inoltre la sua tecnologia e-drive, permette un'elevata torsione per grandi performance di taglio. La larghezza taglio è di 34 cm e ha 6 altezze di taglio diverse, regolabili tramite una pratica leva. Il suo capiente cesto raccoglie fino a 40 litri.

Rasaeba BLACK+DECKER 1600W

 169.90
Rasaeba BLACK+DECKER 1600W, impugnatura ergonomica, sistema di taglio edgemax per tagliare anche vicino ai bordi, tecnologia e-drive per grandi performance di taglio. Il sistema compact&go, permette di raccogliere fino al 30% in più di erba tagliata ed è dotato di sistema per evitare che il cavo intralci. La larghezza taglio è di 38 cm e ha 6 altezze di taglio diverse, regolabili tramite una pratica leva. Il suo cesto raccoglie fino a 45 litri e ha una finestra trasparente che ne mostra il livello di riempimento.

RASAERBA A BATTERIA

PRO

Permette la massima libertà e maneggevolezza rispetto a quello elettrico non richiedendo l’utilizzo di un cavo elettrico. Necessita di poca manutenzione e pulizia, è adatto a giardini di medie e grandi dimensioni. È una soluzione molto pratica se si ha poca dimestichezza con l’avviamento e la manutenzione dei motori a scoppio.

CONTRO

L’autonomia potrebbe essere un problema se si intende usare il rasaerba in modo continuativo per lunghi periodi di tempo. Unico rimedio in tal caso è munirsi di più batterie in modo da intercambiarle durante l’utilizzo del tagliaerba. Tuttavia ad oggi le tecnologie sono progredite notevolmente e ci sono in commercio rasaerba a batteria con un’autonomia di 500/600 mq con una singola batteria. Inoltre rispetto a un po di anni fa hanno costi poco più elevati del corrispettivo a motore a scoppio.

Rasaerba a batteria Ryobi 36V In2 RY36LMX51A-160

 699.90
Rasaerba a batteria Ryobi 36V In2 RY36LMX51A-160. Larghezza taglio 49cm, impugnatura telescopica e regolazione centralizzata dell'altezza di taglio. Dotato di un alloggio per seconda batteria.

Rasaerba Ryobi a batteria 36V

 459.90
Il rasaerba Ryobi a batteria 36V, ad alte prestazioni, ha inclusa 1 batteria da 6 AH. È un rasaerba Brushless. Ha la larghezza taglio di 40 cm, regolazione altezza centralizzata, impugnatura telescopica in alluminio e un'autonomia dai 250 ai 400 mq, con 1 batteria 36 V 4 Ah.

Rasaerba Ryobi RLM18X33B40 18V

 249.90
Rasaerba Ryobi RLM18X33B40 18V, con impugnatura ergonomica, regolabile in altezza per un lavoro ancora meno faticoso. Grazie ai suoi pettini erba laterali, potrai tagliare fino al bordo dei muri. Larghezza taglio 33cm, regolazione centralizzata dell'altezza di taglio a 5 posizioni: 25-65mm. Con funzione mulching, sacco di raccolta di 35L e b atteria è di (Ah) 4.0. Il caricabatterie è incluso e ha una batteria in dotazione.

RASAERBA A SCOPPIO

PRO

È la soluzione più potente, consente grande libertà di movimento ed è la più adatta per prati e giardini di grandi dimensioni. Adatto a utilizzi frequenti, lunghi e gravosi, come il taglio di prati con erba alta e/o coriacea.

CONTRO

Il motore a scoppio ha bisogno di essere rifornito, necessita di una manutenzione e pulizia più ordinate e costanti. È sicuramente molto più rumoroso delle altre tipologie ed emette gas di scarico della combustione. Inoltre chi non ha dimestichezza con l’avviamento manuale potrebbe incorrere in qualche problema, anche se i modelli più evoluti dispongono dell’avviamento elettrico.

Rasaerba Oleo-Mac G53 TBXE Allroud Plus

 729.90
Rasaerba Oleo-Mac G53 TBXE Allroud Plus, scocca in acciaio e cilindrata di 163 cm³. Larghezza taglio 51 cm, altezza taglio da 28 a 75 mm e la regolazione taglio è centralizzata. Pesa 37,0 kg, il suo cesto ha una capacità di 70 L e ha un avanzamento trazione di 3,6 Km/h.  Mulching di serie e scarico laterale di serie.

Rasaerba Oleo-Mac G 53 Tk AllRoad Plus 4

 549.90
Rasaerba Oleo-Mac G 53 Tk AllRoad Plus 4, scocca in acciaio, cilindrata di 196 cm³, larghezza taglio di 51 cm, altezza taglio da 28 a 75 mm e regolazione taglio centralizzata. Cesto con capacità di 70 L e avanzamento trazione di 3,6 Km/h. Sistema Mulching e scarico laterale di serie. Grazie al sistema di taglio Pluscut puoi raccogliere l’erba, usare il sistema mulching o scaricare lateralmente. Ha anche il deflettore per scarico posteriore. Grazie al “4-cutting device” passare da un sistema all'altro non è mai stato così semplice! Grazie all'indicatore, saprai se il suo sacco è pieno.

Rasaerba Oleo-Mac G 48 TK Comfort Plus

 369.90
Rasaerba Oleo-Mac G 48 TK Comfort Plus, ideale per pendenze, con scocca in acciaio e cilindrata di 139 cm³. Larghezza taglio 46 cm, regolazione taglio centralizzata e altezza taglio da 28 a 75 mm. Pesa 30,4 kg, il suo cesto ha una capacità di 70 L. Ha un comodo e pratico avanzamento trazione di 3,6 Km/h. Il sistema mulching è disponibile come optional. Lo scarico laterale non è disponibile.

Rasaerba a scoppio Dayee CC173 semovente

 449.90
Rasaerba a scoppio Dayee CC173 semovente, motore  a 4 tempi, 173cc Loncin. Larghezza taglio 53 cm, ruote posteriori maggiorate e altezza centralizza regolabile. Inoltre grazie alla sua funzione Mulching lascia il prato ben nutrito e non dovrai preoccuparti di raccogliere l'erba tagliata. Puoi anche scegliere lo scarico laterale. Fornito montato, con prima accensione da nostra officina interna.

Con rottamazione la paghi 349,90€

Rasaerba semovente Virium a scoppio

 399.90
Il Rasaerba semovente Virium a scoppio, Dayee CC139 è dotato di motore 4 tempi e la sua larghezza taglio è di 460mm. La regolazione altezza taglio è centralizzata, con 5 altezze di taglio differenti, regolabili 35-65mm. Ha cilindrata di 135cc, motore Loncin da 139 cc e scarico posteriore e laterale. La sua comoda funzione mulching, permette maggior nutrimento per il tuo terreno. Ha ruote posteriori maggiorate ed è fornito montato, con prima accensione da nostra officina interna.

Con rottamazione la paghi 299,90€

Scopri tutti i Blog recenti di Brichome e tutte le novità su i nostri canali social.