I nuovi apparecchi illuminanti
Rispetto alla tradizionale illuminazione che siamo abituati a vedere nelle nostre case e negli ambienti di lavoro, le ultime tendenze puntano ad apparecchi a led integrato.
Quale è la principale differenza? Il tradizionale apparecchio necessita di una fonte luminosa da inserire (come una lampadina). L’apparecchio a led integrato invece, ha la fonte luminosa già compresa nella struttura.
Il Led, oltre a un risparmio di consumi, permette una riduzione degli ingombri e ha anche una minor dispersione di calore.
Gli apparecchi luminosi che vengono proposti da ormai tutti i produttori, seguono sempre di più questa linea. Lampadari, plafoniere, appliques e lampade da tavolo hanno led integrati, senza dover modificare o rinunciare all’estetica e alla funzionalità del prodotto. Si recuperano spazi, si sfruttando forme e flessibilità che prima non si potevano ottenere.
Tutto ciò non influisce sulle prestazioni! La quantità di luce emessa è la stessa!
Ciò che può indurre a porsi delle domande è l’affidabilità di questi nuovi strumenti e la durabilità
Dopo anni di utilizzo, si può dire che i Led, sono apparecchi affidabili e stabili in termini di sicurezza e di erogazione luminosa. Possono quindi sostituire tranquillamente le precedenti tecnologie.
I produttori inoltre ne garantiscono il funzionamento per decine di migliaia di ore. Calcolate per un uso domestico, si traducono in decine di anni. Il Led, sono comunque provvisti di garanzia, che il produttore fornisce sul prodotto.
Qualsiasi apparecchio illuminante che abbiamo in casa o in spazi dedicati al lavoro, può essere tranquillamente sostituito, con un apparecchio a Led integrato.
LED PER INTERNI
Dalle plafoniere, ai lampadari, dai faretti da incasso all’ illuminazione da esterno, il led integrato offre molteplici soluzioni in sostituzione alla tecnologia tradizionale.
Per quanto riguarda lampadari a sospensione e appliques, oltre al led integrato standard, è disponibile con la tecnologia a led flessibile. In questo caso il filamento del led è flessibile e può essere inserito in un qualsiasi involucro che fa passare la luce. Per esempio può essere inserito in un vaso di vetro o un vasetto alimentare recuperato per creare appliques, lampade da tavolo o lampade da comodino. Il led flessibile è una soluzione comoda, pratica ed esteticamente interessante.
LED PER ESTERNI
Anche per gli ambienti esterni ci sono diverse soluzioni per l’illuminazione a led integrato. È infatti disponibile sul mercato, una vasta gamma di faretti da pavimento, appliques da muro o plafoniere da esterno per soddisfare le esigenze dei consumatori. Anche in questo caso le forme e il design dei prodotti, possono raggiungere livelli esteticamente innovativi, senza dover rinunciare alla resa e all’illuminazione desiderata.
LED PER AMBIENTI DI LAVORO
Per quanto riguarda gli ambienti lavorativi, con un utilizzo intensivo dell’illuminazione, troviamo soluzioni interessanti per sostituire neon e lampadine alogene con led. Le classiche plafoniere industriali possono essere sostituite da apparecchi che offrono equivalenti prestazioni in termini di lumen con una riduzione dei consumi.
STRISCE A LED
Infine, le strisce a led, grazie alla loro flessibilità e alle loro ridotte dimensioni, permettono di illuminare gli ambienti senza farsi notare troppo. Se prima le strisce a led facevano una luce più puntiforme a causa dei vari chip installati sopra, le ultime offrono una luce più uniforme e delle prestazioni maggiori. Infatti permettono di illuminare l’area desiderata con maggiore efficienza, garantendo un numero di lumen più elevato per metro lineare.
Striscia LED calda Suprema 1 metro
Striscia LED calda Suprema 3 metri
Striscia LED calda Suprema 5 metri
Scopri tutti i Blog recenti di Brichome e tutte le novità su i nostri canali social.