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Manutenzione annuale del tuo rasaerba

Manutenzione annuale del tuo rasaerba

PER OTTENERE PRESTAZIONI MIGLIORI DALLA TUA MACCHINA

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Per i rasaerba a scoppio è importante effettuare una corretta manutenzione, prima che inizi la stagione di taglio dell’erba. Come anche per gli altri motori, una manutenzione ordinaria e periodica, dona maggior prestazioni durante l’utilizzo e una vita più duratura della macchina.

Con un tocco di praticità e un minimo di attrezzatura, il classico tagliando, lo si può effettuare anche “fai da te” se si possiedono alcune abilità. In alternativa ci si può rivolgere al rivenditore dove si ha effettuato l’acquisto.

Ma quali sono i controlli da effettuare?

OLIO MOTORE:

È bene cambiarlo almeno 1 volta a stagione. Nel caso in cui i tagli riguardano prati di oltre i 700 mq, sarebbe il caso di sostituirlo anche 2 volte. Per sostituirlo bisogna far girare il motore per qualche minuto affinché l’olio diventi meno denso. Dopodichè bisogna aprire il tappo dell’olio e farlo uscire tutto. Infine cambiarlo con un olio motore della viscosità indicata dalla casa madre (nel caso in cui non si riesce a risalire a questo dato, un 10W-40 può andare bene).

FITRO ARIA:

È di buon uso soffiare con un compressore il filtro dell’aria anche più volte durante la stagione. Ancor più importante è controllare che il filtro non sia tagliato o rotto, perché a quel punto andrebbe cambiato.

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AFFILATURA ED EQUILIBRATURA LAMA:

Mantenere la lama affilata è importante per permette al rasaerba di: tagliare con minor sforzo; tagliare in maniera più netta, senza strappi, col rischio che le punte dell’erba tagliata diano un effetto giallognolo. Per affilare la lama bisogna smontarla, quindi svitare il bullone centrale (tenendo bloccata la lama), considerando che il bullone è sinistro, quindi per svitarlo bisogna avvitarlo. Quando si affila la lama, non bisogna creare un filo troppo sottile, in quanto sarebbe troppo delicato e rischierebbe di rovinarsi alla svelta. Per equilibrare la lama si può acquistare un apposito strumento che costa circa 100€. Se si vuole affilare la lama in maniera efficace, senza spendere nulla, bisogna inserire un cacciavite nel foro centrale della stessa e vedere che la lama stia in equilibrio, ovvero che non penda né a destra né a sinistra.

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CONTROLLARE IL PIATTO DI TAGLIO:

Questa operazione è ovviamente da effettuare a motore spento. Bisogna controllare che il piatto di taglio sia ben pulito, soprattutto nella zona dove si trova la cinghia. Inoltre bisogna tenerlo più pulito il più possibile, protetto dall’umidità
per evitare che a lungo andare la scocca di acciaio arrugginisca (motivo per il quale conviene acquistarlo con la scocca in alluminio).

CONTROLLO CANDELA E CAMBIO BENZINA:

Valutare lo stato della candela non è facile…Se il rasaerba fatica a partire conviene comunque sostituirla, in caso contrario si può mantenere. Se si è commesso l’errore di non svuotare il rasaerba dalla benzina, ed è rimasta per tutto il periodo invernale, può essere che abbia creato un residuo nel serbatoio che può creare problemi al carburatore. Pertanto è bene sostituirla con della benzina nuova.

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Tagliaerba semovente Dayee 139cc

 349.90
Il tagliaerba ha un motore a scoppio da 139cc. Caratteristiche:
  • Larghezza di taglio: 46cm
  • Altezza di taglio: 35-65 mm
  • Regolazioni dell'altezza: 5
  • Ruote posteriori maggiorate
  • Consigliato per prati fino a circa 1000 mq

Tagliaerba GV 53 Tk All Road

 529.90
Centro Assistenza Ufficiale di OleoMac

Tagliaerba a scoppio

Caratteristiche:
  • Motore da 159cc
  • Larghezza taglio 53 cm
  • Motore con avviamento a strappo
  • Sacco di raccolta da 60L
  • Funzione mulching
  • Regolazione taglio centralizzata
  • Equipaggiata con sistema semovente

Oppure ti aspettiamo in negozio per dare un’occhiata alle nostre proposte dei migliori marchi:

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