Luce a Led: da quanti lumen? Ecco la tabella comparativa con tutti i tipi di lampadine

Le lampadine LED permettono di avere un grande risparmio energetico rispetto alle lampadine tradizionali, cambiando le lampadine di casa con luci a led puoi avere un grande risparmio in bolletta. Nella tabella è indicato quanto costa indicativamente tenere accesa un’anno ogni tipo di lampadina (tenendo conto di tenerla accesa mediamente 2.000 ore).

Promozione lampadine

Quali tipi di lampadine esistono in commercio? Leggi la nostra guida che spiega le spiega le principali tecnologie di illuminazione in commercio.

1) Cosa sono i lumen?
I lumen indicano “quanta luce fa” una lampadina, più sono alti più potenza luminosa ha. Una lampadina da 100 Watt ad incandescenza emette 1.600 lumen.

2) Devo cambiare una lampadina ad incandescenza da 100 Watt. Che lampadina LED devo comprare?
Devi comprare una lampadina LED che emette 1.600 lumen, cioè con una potenza di circa 19 Watt.

3) Quanto risparmio effettivamente in un anno cambiando le luci di casa con luci a LED?
Dipende da che lampadina sostituisci, più è di vecchio tipo e quindi dispendiosa, più risparmi. Per esempio se cambi una lampadina ad incandescenza da 75 Watt con una a LED risparmi circa 26 € all’anno.

4) Il mio lampadario attuale va bene per i nuovi tipi di lampadine o devo cambiarlo?
Esistono lampadine LED con tutti i principali attacchi standard: E14, E27, GU10 ecc. La cosa migliore è portarsi dietro la vecchia lampadina quando si va a comprare la nuova: quella vecchia la si consegna al venditore che ha l’obbligo di smaltirla.

Ecco la tabella di conversione lumen – led:

la tabella di conversione lumen - led per scegliere la lampadina giusta

Promozione lampadine

2 pensieri su “Luce a Led: da quanti lumen? Ecco la tabella comparativa con tutti i tipi di lampadine

  1. stella80la dice:

    Salve avrei una domanda, non me ne intendo molto di queste cose e vorrei un consiglio. Ho una plafoniera in camera che regge max 60 watt per lampadina (ce ne sono 2) presumo sia riferito alla standard incandescente, volendo mettercela a led, devo per forza metterla da 10 watt per rimanere nei limiti dei 60 watt della classica o posso metterci anche una led 13 o 15 watt per poter avere più luce? Grazie in anticipo!

    • boss dice:

      Buongiorno gentile cliente. Il limite dei 60watt è il limite di assorbimento di ogni singola lampadina da quanto mi descrive. È possibile utilizzare lampadine con un massimo assorbimento di 60 watt, le lampadine a led sviluppano la stessa capacità luminosa di lampadine ad incandescenza consumando una quantità inferiore di corrente. Quindi può utilizzare lampadine a led con consumo effettivo di 60 watt massimi. Le lampadine da 13-15 watt che mi descriveva sono più che supportate.
      Cordiali saluti

Lascia un commento