Con lโarrivo dei primi caldi per coloro che hanno una piscina, il pensiero si rivolge subito a fare un primo bagno con la famiglia o gli amici. Sia per chi la piscina fuori terra l’ha lasciata montata, sia per chi lโha riposta in scatola durante la stagione invernale, prima di utilizzarla รจ fondamentale la rimessa in sesto e garantire la giusta manutenzione, in modo che si limitino il piรน possibile i problemi per il periodo estivo.
Perchรฉ รจ fondamentale?
La pulizia preventiva della piscina fuori terra da alghe o residui di sporco che si sono formati sul fondo e sulle pareti durante la stagione invernale รจ la piรน importante. Sia che la piscina sia rimasta in giardino sia in caso di rimessaggio invernale.
Se la pulizia e il trattamento impattante con prodotti chimici non viene fatto una volta riempita dโacqua, risulterร veramente difficile farlo con buoni risultati durante la stagione soprattutto con lโaumento delle temperature atmosferiche.
Per coloro i quali hanno la piscina fuori terra giร montata un trattamento dโurto con cloro รจ importante prima dellโutilizzo.
Il montaggio delle piscine fuori terra deve essere altrettanto accurato come la pulizia del telo. Infatti, รจ necessario assicurarsi che il fondo dove la piscina stazionerร sia adatto per sostenerla e privo di corpi appuntiti che potrebbero danneggiare il fondo della piscina fuori terra.
Da Dove Partire?
1. Stabilitร del fondo e rimozione di oggetti appuntiti
Per chi ogni anno monta e smonta la piscina fuori terra รจ necessario appiattire il piรน possibile il fondo, tagliare lโerba e assicurarsi che non ci siano rami o piccoli oggetti appuntiti che risultano molto pericolosi per il telo. Un piccolo oggetto appena appuntito, con il peso dellโacqua, rende il telo molto piรน teso e vulnerabile.
La nostra esperienza ci insegna che anche solo unโinnocua puntina ha potuto bucare, dopo aver riempito la piscina, il telo.
La zona ideale per il montaggio delle piscine fuori terra resta sempre una piattaforma di cemento per donare stabilitร e livellamento al terreno. Nel caso in cui non si voglia creare una piattaforma di calcestruzzo, se si ha un terreno ben compattato nel tempo e lo si livella con sabbia fine il risultato comunque permetterebbe di avere una piscina fuori terra ben salda sul terreno e in piano. Insieme alle piscine vengono forniti i teli da porre sul terreno, spesso perรฒ non sono sufficienti.
Per questo consigliamo sempre un fondo con erba sintetica o apposite piastrelle in polietilene in grado di creare una barriera contro i materiali che danneggerebbero la piscina.


2. Pulizia del telo
Il telo dovrebbe esser pulito ogni volta che la piscina fuori terra viene smontata in modo da non permettere allo sporco di ancorarsi allo stesso durante il periodo invernale. In ogni caso una pulizia prima di rimettere lโacqua รจ necessaria.
ย Cosa serve?
โ Spazzola con setole in plastica morbide.
โ Sgrassatore specifico per materiali plastici. Anche un tradizionale sgrassatore puรฒ andare bene.
โ Alghicida miscelato con acqua.
โ Idropulitrice, in alternativa va bene anche un normale getto d’acqua. puรฒ far risparmiare tempo. Naturalmente bisogna impostare la potenza adeguata.
Innanzitutto bisogna pulire il telo della piscina fuori terra mediante la spazzola con setole morbide, utilizzare lo sgrassatore apposito per eliminare ogni traccia di grasso e sporco. Consigliamo sempre di utilizzare l‘alghicida miscelato con l’acqua per eliminare un eventuale presenza di alghe. Infine utilizzare l’idropulitrice per sciacquare il telo.
3. Montaggio della piscina fuori terra
Piscina fuori terra frame: Se si ha a che fare con una piscina fuori terra frame, ovvero con struttura in metallo, il montaggio dello scheletro tubolare puรฒ essere facilitato dallโapplicazione di borotalco sui tubi del telaio, ciรฒ facilita notevolmente lo scorrimento degli stessi allโinterno del telo velocizzando le operazioni.
Piscina fuori terra autoportante: Per le piscine fuori terra autoportanti le operazioni sono piรน semplici, infatti dopo aver gonfiato lโanello perimetrale si puรฒ iniziare il riempimento della piscina senza particolari problemi, tenendo perรฒ dโocchio che il livello dellโacqua faccia alzare uniformemente lโanello senza perdite dโacqua.
4. Riempimento della piscina fuori terra
ร importante contattare operatori certificati per il riempimento integrale della piscina, essi garantiscono un lavoro a norma di legge e un utilizzo di acqua equilibrata e pronta allโuso.
Per chi invece deve solo rimpinguare il livello di acqua, consigliamo di riempirla con acqua proveniente dallโacquedotto. Essendo essa controllata alla fonte garantisce piรน equilibrio tra i suoi componenti chimici. Lโacqua proveniente da pozzi o cisterne comporta un lavoro di equilibratura piรน difficile, non sempre con risultati ottimali.
Dopo aver riempito la piscina fuori terra a livello ottimale, bisogna capire lo stato dellโacqua facendo un test del pH e del cloro. Il test migliore รจ quello in cui si riempiono due piccoli flaconcini dโacqua e la si fa reagire con specifici liquidi che danno un attendibile valore di cloro e pH. (i test in strisce tampone sono meno attendibili).
Con ogni probabilitร lโacqua sarร carente di Cloro e il pH dovrร essere corretto. In questi casi si ricorre ai cosiddetti โtrattamenti shockโ. Consigliamo di mettere del cloro granulare dentro un recipiente con dellโacqua (in modo che il cloro granulare non finisca diretto sul fondo della piscina perchรฉ potrebbe macchiare il telo) con la quantitร consigliata sullโetichetta del prodotto e miscelarli. Una volta miscelati vanno inseriti nell’acqua della piscina fuori terra. Il controllo del pH varia a seconda di che tipo di โdurezzaโ essa ha e puรฒ essere facilmente corretto con prodotti in grado di alzare o diminuire il livello di durezza allโinterno della vostra piscina fuori terra.
In caso di aggiunta di acqua a inizio anno, consigliamo di cambiare circa 1/3 dellโacqua della piscina ed effettuare i necessari test Cloro e PH. Naturalmente la pulizia delle pareti va effettuata prima di aggiungere acqua in modo che lโacqua in arrivo sia โpurificataโ e non intaccata da alghe derivanti dalla pulizia.
5. Installazione della pompa, flocculante e antialghe
Come ultima cosa bisogna collegare la pompa alla piscina fuori terra. Ogni pompa ha delle specifiche funzioni: le principali sono il filtraggio che permette allโacqua di essere costantemente filtrata dal sistema di filtraggio (con filtro a cartuccia le piscine medio/piccole, a sabbia di quarzoย -in alcuni casi con cristalli di vetro- per quelle medio/grandi) e il retrolavaggio che permette di pulire il sistema di filtraggio.
Nel caso in cui si lโacqua sia un poโ torbida sia in fase di montaggio che di utilizzo in stagione รจ opportuno usare il flocculante. Il flocculante รจ un prodotto da aggiungere allโacqua della piscina fuori terra nelle dosi opportunamente indicate nella confezione del prodotto. La funzione del flocculante รจ quella di andare a legarsi tramite un procedimento chimico con la sabbia allโinterno della pompa contribuendo allโeliminazione delle particelle che sono una delle cause che rendono lโacqua torbida della piscina fuori terra. Grazie a questo liquido la sabbia di quarzo aumenterร lโefficacia di filtraggio e dopo 4/5 ore dopo aver aggiunto il flocculante รจ necessario effettuare un controlavaggio per liberare la sabbia da questโultimo.
Nel caso in cui si presentino alghe, diventa necessario lโutilizzo dellโantialghe, reperibile facilmente nei fai da te e nei negozi specializzati. Lโantialghe รจ un prodotto che si trova sia in forma liquida che solida (sotto forma di pastiglie) e aggiungendolo in maniera costante nella piscina permette la non formazione di alghe.
Esso puรฒ essere utilizzato anche per eliminare le alghe presenti sulle pareti delle piscine fuori terra. Sia quando esse sono giร montate che siano in fase di rimessaggio invernale.