Pulire la stufa a pellet in 3 passi [Guida]

Il braciere delle stufa a pellet è pieno di residui cristallizzati? Il vetro è completamente nero? Il braciere è pieno di pellet? Forse è arrivato il momento della pulizia della stufa a pellet.

Pulire la stufa a pellet periodicamente è in assoluto l’operazione di manutenzione che permette di avere una stufa a pellet funzionante ed efficiente nel tempo.

E’ proprio necessaria la pulizia della stufa?

Perchè pulire la stufa a pellet? Le moderne stufe a pellet, per garantire efficienza e durata nel tempo, necessitano di periodica manutenzione; eseguire le operazioni di pulizia della stufa regolarmente permette di evitare spiacevoli malfunzionamenti proprio quando è necessario un corretto funzionamento, inoltre una periodica pulizia della stufa consente di prevenire fastidiosi guasti o imprevisti.

Scopriamo quindi insieme come pulire la stufa a pellet in 3 passi:

  1. Pulire i tubi di scarico è essenziale per garantire un corretto tiraggio per la nostra stufa: i tubi devono essere sfilati e ripuliti mediante uno scovolo di diametro adatto.
     

    Per la pulizia della stufa a pellet sfilare i tubi della stufa a pellet per pulirla
    Sfila i tubi dalla parte posteriore della stufa



    Un passo importante della pulizia della stufa a pellet èutilizzare un scovolo del diametro adatto al tubo della nostra stufa a pellet
    Usa uno scovolo di diametro adatto


     La pulizia dei tubi della stufa a pellet eseguita in questo modo è certamente la più efficace, esistono inoltre prodotti cosidetti spazzacamino, i quali sono più adatti per una pulizia più frequente. Questi prodotti appaiono esternamente come pellet e mediante la loro combustione permettono una pulizia dei condotti per il fumo della stufa a pellet.
  2.  

  3. Pulire il braciere consente una combustione più completa del pellet: sfila il braciere dalla sua sede e  con un raschietto metallico elimina tutti i residui della combustione del pellet che vi si sono accumulati. Si consiglia di eseguire questa operazione con cadenza settimanale.La quantità di residui che il pellet lascia sono un utile indicatore della sua qualità: un pellet di qualità non sporca molto.–>Leggi la guida per scegliere un pellet di qualità.


    sfilare il braciere della stufa a pellet dalla sua sede per pulirlo: otterrai una pulizia della stufa perfetta!
    Sfilare il braciere dalla sua sede


    raschiare il braciere delle stufa a pellet con un raschietto metallico: la nettezza e trasparenza del vetro è fondamentale!
    Raschiare il braciere con un raschietto metallico

     

  4. Aspirare il serbatoio dei pellet è di fondamentale importanza: utilizzando un bidone aspiratutto pulisci accuratamente da tutti i residui di polvere di pellet. Il punto più cruciale da pulire è il condotto attraverso il quale i pellet passano nel braciere.

    Dalla apertura superiore della stufa ketty extraflame accedere al serbatoio dei pellet
    Accedere al serbatoio dalla apertura superiore

    Pulire accuratamente il condotto dei pellet della stufa Ketty Extraflame

    Il punto cruciale da pulire

 

La stufa a pellet ora è pulita: ma il pellet dove lo posso mettere?

Un problema comune a molti proprietari di stufa a pellet, non solo Extralflame, è dove riporre il pellet in casa; accumulare sacchi di pellet nel salotto non è una soluzione d’arredo particolarmente gradita o piacevole e non tutti posso dotarsi di un serbatoio per il pellet esterno e le soluzioni fai da te nons empre sono le migliori…

Una pratica soluzione sono i contenitori per il pellet in legno: gradevoli bauli in legno d’arredo, comode e robuste cassapanche che è possibile personalizzare decidendo il tipo di finitura e di tinta.

Se cerchi un contenitore per il pellet d’arredo scopri la cassapanca il legno di pino massello e il baule in legno di pino levigato.




Attenzione: tutte le operazioni di pulizia devono essere effettuare quando la stufa a pellet è spenta e si è raffreddata
Dal momento che Brichome.it vende da oltre 40 anni stufe a pellet Extraflame, insieme a tante altre, tutte le foto sono relative alla stufa a pellet Ketty Extraflame
 

Lascia un commento

Spedizione gratuita su tutti gli Alberi di NataleClicca Qui
+