Stufa elettrica o a combustibile liquido: quale conviene?

Stufa elettrica o a combustibilie liquido? Quale consente il maggiore risparmio energetico?

Scopri il confronto tra le stufette elettriche e le stufe a combustibile liquido. Quale stufa conviene acquistare? Quanto è reale il risparmio energetico con la stufa elettrica? Quando convengono le stufe a stoppino?

Quando arrivano i primi freddi e non si vuole o non conviene accendere il sistema di riscaldamento principale un efficace metodo alternativo di riscaldamento ausiliario possono essere le stufe a combustibile liquido e le stufe elettriche.   Ma quale di queste è la soluzione più conveniente? Qual è il sistema di riscaldamento più efficiente? Qual è l’effettivo risparmio energetico ( e quindi economico) ?   Ecco quindi un confronto tra i costi delle stufe elettriche termoventilate con i costi di alcune stufe a combustibile a stoppino.   Dal momento che le due soluzioni utilizzano due fonti di energia differenti ( combustibile liquido ed elettricità) effettueremo un paragone sui costi necessari per riscaldare ambienti aventi lo stesso volume in metri cubi.  
  • Come costo per l’elettricità abbiamo scelto 0.22 €/kWh.
  • Come costo per il combustibile abbiamo scelto 2.50 €/l.
   
tabella comparativa costi risparmio stufa combustibile eletttrica
I valori riportati sono una stima relativa a 10h di utilizzo
  Risulta quindi chiaro qual è il sistema di riscaldamento più conveniente.   Entrambi i sistemi di riscaldamento sono in ogni caso da considerarsi soluzioni ausiliarie ad un sistema di riscaldamento primario.   Nella guida della prossima settimana scopriremo quali sono i vantaggi e i punti di forza delle stufe a combustibile e delle stufe elettriche.