Tutto quello che c’è da sapere sui Robot Tagliaerba! (Seconda parte)

La seconda parte dell'articolo con tutto ciò che c'è da sapere sui robot tagliaerba

Proseguiamo con le domande più frequenti raccolte dagli esperti dei robot tagliaerba abilitati di Brichome sulle procedure di installazione, il funzionamento, il mantenimento e le caratteristiche dei robot tagliaerba, lo strumento migliore per avere un prato impeccabile in completo relax. Nella prima parte, abbiamo parlato di installazione e caratteristiche generali. In questa seconda parte, continuiamo a raccontare tutto quello che c’è da sapere sui robot tagliaerba.

 

Cavi guida e perimetrali

Qual è la funzione del cavo perimetrale?

Il cavo perimetrale definisce l’area di lavoro del tagliaerba.

Qual è la funzione del cavo guida?

Il cavo guida è una soluzione brevettata. Aiuta il robot a trovare la stazione di ricarica senza creare solchi e assicura un taglio uniforme anche nelle aree più distanti dalla stazione.

Ho una bella aiuola e alberi che vorrei proteggere. È possibile?

Sì: basta disporre il cavo perimetrale intorno ad aiuole, alberi, cespugli e altri oggetti per tenere il tagliaerba a debita distanza ed evitare danni a fiori, alberi e cespugli.

Devo interrare i cavi guida e perimetrali del robot tagliaerba?

Non è necessario: entrambi i cavi possono essere disposti in superficie e fissati con i picchetti in dotazione. Dopo qualche settimana, l’erba crescerà sopra i cavi, e questi scompariranno completamente anche alla vista dell’occhio più attento. In alternativa, i cavi possono essere interrati fino a una profondità di 20 cm, facendo dei sottili tagli nel terreno di appena 0,5 cm. Anche questa procedura dopo pochi giorni nasconderà i cavi alla vista.

Posso usare il robot tagliaerba in due aree di lavoro separate?

Se l’area di lavoro è composta da due aree tra cui il tagliaerba non può spostarsi, è preferibile creare un’area aggiuntiva. Per usare il robot in due aree separate, è necessario trasportarlo manualmente dalla prima alla seconda area per poter tagliare il prato di quest’ultima.

Perché le lame non sono fissate saldamente in posizione?

Una funzione di sicurezza di molti tagliaerba consiste nell’avere lame libere che si ripiegano in caso di contatto con ostacoli, come frutti o rami: se incontrano un oggetto, le lame si allentano e si ritraggono immediatamente. Durante il taglio, tuttavia, accelerano verso l’esterno per tagliare l’erba, grazie alla forza centrifuga.

 

Sicurezza

Il robot tagliaerba è dotato di antifurto?

Sì, il tagliaerba è dotato di vari dispositivi antifurto. Attenzione! Il robot tagliaerba non può essere utilizzato senza il codice PIN personale. Questo ne impedisce il funzionamento in qualsiasi giardino diverso dal proprio. Se viene arrestato manualmente o sollevato, il tagliaerba richiede l’immissione del codice PIN. Altrimenti, viene attivato l’allarme.

Cosa accade se il robot tagliaerba urta contro alberi o altri ostacoli oppure se viene da essi sollevato?

Il robot tagliaerba è dotato di sensori altamente sensibili di collisione, ribaltamento e sollevamento: di fronte a un ostacolo, il robot lo tocca leggermente, per poi riposizionarsi e cambiare direzione. Se sollevato, il meccanismo di taglio si arresta immediatamente.

 

Manutenzione

Qual è la procedura migliore per pulire il tagliaerba?

È importante tenere i tagliaerba sempre puliti e liberi da accumuli di erba. Effettua la pulizia con una spazzola e un panno umido. Non pulire mai la parte inferiore del tagliaerba con acqua corrente. Inoltre, stagionalmente, si possono cambiare le lame svitando una vite e inserendo quelle nuove. Come si può ben capire, la manutenzione di un robot tagliaerba è veramente minima paragonata a quella di un motore a scoppio.

Cosa devo fare per l’inverno?

Il robot deve essere pulito accuratamente e caricato completamente prima del rimessaggio. Inoltre, deve essere poggiato sulle ruote in un luogo asciutto e non soggetto a gelate.

 

Salute

Cosa accade se si soffre di allergia? La falciatura prolungata peggiora i sintomi?

Se si soffre di allergia all’erba o di febbre da fieno, il robot tagliaerba può rappresentare una soluzione ideale: non è richiesta la tua presenza quando il robot tagliaerba lavora, per cui si può evitare il contatto con l’erba tagliata. Inoltre, l’erba viene conservata per un periodo di tempo molto breve: in questo modo, gli allergeni non hanno modo di circolare nell’aria.

 

Vi abbiamo raccontato le domande più frequenti che i nostri clienti ci fanno sui robot tagliaerba: nella prima parte, abbiamo parlato di installazione e caratteristiche generali. In questa seconda parte, abbiamo visto il cablaggio, la sicurezza e la manutenzione.

Per vedere i modelli di robot tagliaerba in vendita a Brichome, vieni a trovarci nel nostro Punto Vendita a Nizza Monferrato (AT): i nostri esperti abilitati sono a tua disposizione per ogni tipo di supporto.

Inoltre, acquistando un robot tagliaerba da Brichome puoi approfittare di un servizio di assistenza e supporto al cliente davvero completo, che ti segue dalla scelta del prodotto migliore delle tue esigenze fino all’installazione e alla programmazione del tuo acquisto. Scopri tutti i dettagli sulle nostre attività.

Gli ordini effettuati dal 13 al 26 agosto potrebbero subire dei ritardi nella consegna.
+
Per informazioni, chiama il 0141702163 Chiamaci