Coperture Gazebo: come scegliere il Telo per Gazebo

La copertura del gazebo è l’elemento più importante di un gazebo, infatti scegliere e acquistare il telo che copre il gazebo correttamente può evitarci parecchi fastidi e problemi.

In questa guida scopriremo come scegliere la copertura più adatta per il nostro gazebo

Nello scorso articolo abbiamo visto qualche consiglio per scegliere la struttura ed il sistema per ancorare un gazebo; oggi andremo ad analizzare le tipologie di copertura per gazebo e a descriverne le caratteristiche principali in modo da essere in grado di scegliere quella che più si adatta alle nostre esigenze. Per il nostro gazebo è possibile scegliere due tipologie di coperture:
  • coperture portanti
  • coperture mediante teli
Le coperture portanti sono strutture fisse, che permettono di avere un’efficace copertura dall’azione del sole o della pioggia grazie alla loro solidità; per lo stesso motivo si può evitare di smontarle durante la stagione invernale. Questo tipo di strutture tipicamente richiedono, a motivo della loro non precarietà, un permesso di costruzione. Le coperture tramite teli possono essere di vario tipo a seconda del materiale e delle caratteristiche del telo, in ogni caso è bene ricordare che un buon telo in genere costa almeno quanto il gazebo stesso. Il materiale in cui possono essere fatti i teli per gazebo può essere:
  • poliestere spalmato, costituito da uno strato di poliestere ricoperto da una spalmatura in materiale plastico, per garantirne la resistenza all’azione dell’acqua e del vento
  • PVC, garantisce la massima tenuta soprattutto all’acqua.
Tra le due alternative i teli per gazebo in PVC sono certamente la sceltà migliore in quanto garantiscono la massima tenuta, soprattutto all’acqua. Chiaramente hanno un costo maggiore ripagato ampiamente dalla alta affidabilità.

” è bene ricordare che un buon telo in genere costa almeno quanto il gazebo stesso “

Una altra caratteristica che è bene richiedere all’acquisto di un telo è certamente la grammatura, ecco qui uno schema riassuntivo per aiutarci nella scelta.
tabella comparativa e riassuntiva delle caratteristiche di grammatura di un telo per gazebo
 
Nell’acquistare un telo di copertura per gazebo è necessario inoltre verificare la presenza di un camino superiore, ovvero un’apertura nella parte superiore del telo al fine di evitare un pericoloso effetto vela in occasione di giornate particolarmente ventose.
Camino superiore telo gazebo
Il camino impedisce che le coperture gazebo possano rovinarsi con il vento Infine vorrei ricordare che quale che sia il telo per gazebo da noi acquistato è sempre consigliabile riporlo durante la stagione invernale.