Quante volte una volta partiti in vacanza ci siamo ricordati troppo tardi di fare un controllo o ci siamo trovati in spiacevoli imprevisti o fastidiose situazioni e dire che sarebbe bastato pensarci prima..
Le ferie si stanno avvicinando, e tutti quanti abbiamo una gran voglia di partire per andare in vacanza e noi di Brichome non facciamo eccezione..
Vogliamo quindi condividere una lista di 7 consigli utili prima di partire in vacanza, una checklist per aiutarci a partire senza preoccupazioni:
- Controllo auto: oltre a freni e parti del motore che competono a meccanici, possiamo controllare: liquido radiatore, liquido tergicristalli, livello olio, munirsi di tendine parasole per l’auto parcheggiata e, per chi parte con i figli, per riparare i bimbi dal sole in lunghi viaggi
- Utensili utili per il viaggio e la vacanza stessa: giubbotto catarifrangente per l’auto (sperando di non doverlo usare), che ricordiamo essere obbligatorio, caricabatteria per cellulare da auto, cavi avviamento d’emergenza dell’auto (se ci si dimentica l’auto con i fari accesi sono utili), torcia (a batteria o solare o con dinamo). Se la nostra meta è un paese straniero verificare di essere dotati degli indispensabili adattori per le prese elettriche.
- Bagagli: assicurarsi che valige e borse siano in buono stato, durante il viaggio in auto e non solo, possono aprirsi, perdere il contenuto oltre, eventualmente, a danneggiare il resto dei bagagli. Per questo può tornare aiuto un comodo baule da tetto che permette di non occupare spazio all’interno dell’autoveicolo e viaggiare più comodi.
- Viaggiare per andare in vacanza non deve essere uno stress, e avere i cibi al fresco contribuisce al nostro relax: per chi deve trasportare cibi in viaggi lunghi, munirsi di borse frigo (sia elettriche che normali). Queste sono utili oltre che per i viaggi, anche per chi fa gite fuoriporta (borracce termiche, portabottiglia termici, zainetti termici, panetti termici).
- Quando andiamo in vacanza non possiamo pensare solo a noi stessi ma anche ai nostri amici a 4 zampe; dotarsi di alcuni accessori può rendere anche il loro viaggio un po’ più confortevole: borracce da viaggio, kit da viaggio pratici che in un’unica soluzione hanno scodelle per cibo e bevande, oppure comode ciotole in silicone che da piatte e sottili di espandono permettendo di contenere acqua per il cane/gatto; per viaggiare in sicurezza si consigliano le pratiche reti per separare l’autista dall’animale, oppure i comodi manigliotti da collegare alla cintura di sicurezza. Se il viaggio non è lungo e abbiamo animali domestici che non possiamo portare con noi, ricordarsi di attivare porzionatori di cibo e bevande che permettono al cane/gatto che resta a casa di alimentarsi proporzionalmente per alcuni giorni.
- Casa al sicuro, chiudere serramenti e per chi non ha allarmi, esistono pratiche chiusure che permettono di bloccare tapparelle dall’interno. Un buon repellente per i delinquenti alle prime armi può essere anche solo un faretto dotato di sensore di passaggio che gli permetta di accendersi solo quando ci sono movimenti in sua presenza.
- Rubinetti acqua e gas chiusi, non solo d’inverno (se ghiaccia si possono rompere e allagare tutto) ma in caso di lontananza da casa per lungo tempo anche una minima perdita può causare gravi danni all’abitazione. Ricordarsi di staccare tutte le spine a cui sono collegati apparecchi elettrici che si caricano a batteria, dotati di trasformatore,in quanto il caldo può generare problemi alle batterie che possono innescare incendi.